Hype ↓
00:51 mercoledì 14 maggio 2025
Milano ha respinto il convegno sulla remigrazione organizzato dall’estrema destra Era in programma il 17 maggio ma a causa delle proteste gli organizzatori sono stati costretti ad annullare e remigrare altrove.
Anche quest’anno all’Eurovision sta succedendo un casino attorno alla cantante israeliana Proteste, denunce, tentativi di boicottaggio, minacce, fischi veri e registrati: per Yuval Raphael l'Eurovision è iniziato così.
Cosa ha detto il primo testimone sentito nel processo contro Diddy Il rapper è accusato, tra le altre cose, di sfruttamento della prostituzione in un processo appena iniziato a New York.
Gérard Depardieu è stato condannato per violenza sessuale Diciotto mesi, con pensa sospesa, per violenze ai danni di due donne durante le riprese del film Les Volets Verts, nel 2021.
Il Festival di Cannes ha vietato il naked dress «per motivi di decoro» E pure le tote bag, gli zaini e i borsoni grossi, sul red carpet e in tutti gli spazi dell'evento.
L’Eliseo è stato costretto a smentire il fatto che Macron stesse tirando cocaina con Merz e Starmer Fake news diffusa su Telegram anche dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Grazie alla serie Netflix sono ripartite le ricerche sulla famiglia di Héctor G. Oesterheld, il desaparecido autore dell’Eternauta I suoi nipoti, scomparsi 50 anni fa, potrebbero essere ancora vivi, hanno rivelato due associazioni.
Il litigio tra Elio Germano e il ministro Giuli non finisce più Va avanti ormai da quasi una settimana, dal giorno dei David di Donatello, e nessuno dei due sembra avere intenzione di arrendersi.

Gli attentati terroristici “avvantaggiano” Trump e la destra?

23 Marzo 2016

Nelle ore seguenti gli attentati di Bruxelles si è parlato molto anche delle reazioni a caldo dei politici di destre più o meno estremiste: è noto che Matteo Salvini si trovava nella capitale belga, e da lì ha pubblicato una raffica di interventi sui social. Ma Donald Trump? Il milionario newyorkese ha affidato il suo primo responso a un tweet dove ricordava nostalgicamente che luogo «meraviglioso e sicuro» fosse Bruxelles un tempo.

Eppure, scrive Slate, il modo in cui “The Donald” ha inquadrato i fatti di Bruxelles – una sorta di conferma della bontà dell’impronta xenofoba della sua campagna elettorale – è avventato, così come sono avventate le lamentele di chi, come Jill Filipovic del Guardian, dice che «gli attacchi terroristici aiutano Trump […] perché dopo gli elettori vedono la sua faccia su ogni canale televisivo». La ragione posta dall’autore del pezzo a supporto del suo ragionamento si può riassumere in: l’ignoranza di Trump in politica estera non può che indebolirlo, anche nelle ore seguenti fatti del genere.

Il più recente rilevamento commissionato dal Washington Post ha trovato che solo il 40% degli americani crede che il magnate di New York saprebbe gestire il problema del terrorismo internazionale, e solo il 37% si fiderebbe di lui per le politiche legate all’immigrazione. In realtà, come dimostrato da Nate Silver su FiveThirtyEight, nemmeno tra l’elettorato repubblicano c’è grande fiducia per le abilità di crisis management di Trump. «La visione d’insieme», conclude Slate, «è comunque semplice da vedere e comprendere. Gli americani non vedono Trump come una personalità in grado di difendere il Paese».

Immagine Alex Wong/Getty Images
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.