Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il cuore dell’Europa
Bruxelles 22 marzo 2016, ore 8 del mattino, un'altra data che verrà ricordata: tre esplosioni accertate, due all'aeroporto, un'altra in una stazione della metro.

Bruxelles 22 marzo 2016, ore 8 del mattino, un’altra data che verrà ricordata: tre esplosioni accertate, due all’aeroporto di Zaventem, un’altra in una stazione della metro (Maalbeek), ancora morti e feriti. L’esercito in strada con le autorità e i media che consigliano a chi vive a Bruxelles di non uscire di casa. Venerdì scorso l’arresto di Salah Abdelslam. L’Europa continua a essere al centro della violenza.
Alcuni video girati sul luogo, via Twitter:
Qui la metropolitana mentre viene evacuata, dopo l’attentato
This was the scene a short while ago, between the Arts-Lois and Maelbeek metro stations in Brussels. pic.twitter.com/aTZjqsF7Gt
— Evan Lamos (@evanlamos) 22 marzo 2016
Qui i danni all’aeroporto
Dramatic scenes from Brussels Airport explosions this morning https://t.co/c9fNdaOVwf pic.twitter.com/agavqb4UWj — Daily Mail Online (@MailOnline) 22 marzo 2016
Qui le persone radunate all’esterno dell’aeroporto
Amateur footage shows scene at #Brussels airport after explosions (video: Bart van Meele)https://t.co/v29k9dvMiM
— Press Association (@PA) 22 marzo 2016
Qui si può seguire la diretta del Guardian.
Qui si può seguire la diretta di Le Monde.
Foto Getty Images
.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.