Hype ↓
20:49 venerdì 5 settembre 2025
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese sono previste per il 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
È morto a 91 anni Giorgio Armani Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

Il cellulare Nokia preferito dall’Isis

14 Marzo 2016

Il sito di Microsoft reclamizza il Nokia 105, uno dei recenti (è del 2013) prodotti della società finlandese dedicati ai mercati dei Paesi in via di sviluppo, facendo leva sulla lunga durata della sua batteria, sulla «tastiera antipolvere» e sulla sua resistenza all’acqua. A quanto pare queste caratteristiche si sposano bene con gli obiettivi del gruppo terrorista dell’Isis: il sito di Nbc riporta che il cellulare è il più usato dai membri dell’organizzazione di al-Baghdadi come innesco per far esplodere ordigni.

Nokia-105-SSIM-hero-jpgSul Nokia 105 non esistono app – non si tratta, a conti fatti, di uno smartphone – od obiettivi fotografici, ma il telefono viene spedito per un prezzo vicino ai 25 euro, rendendolo un oggetto facilmente reperibile in grandi quantità. A rivelare la connessione tra Isis e prodotto Microsoft-Nokia è un recente report dell’ente Conflict Armament Research, che ha analizzato dieci dispositivi comunemente usati dall’Isis e sequestrati in Iraq nel dicembre del 2014. La ricerca ha rivelato che il gruppo ricorre «con frequenza« all’uso del Nokia 105 nella «costruzione di un particolare tipo di ordigno rudimentale controllato a distanza».

Perché proprio questo telefono, e non un altro? D’altronde ai militanti basta un cellulare con vibrazione. Nel funzionamento delle autobombe un telefono ne chiama un altro sito in prossimità dell’ordigno, che a sua volta innesca un circuito che porta alla detonazione. Jonah Leff, direttore operativo di Conflict Armament Research, crede che la scelta dell’Isis abbia a che fare con i rifornimenti e la comodità: i militanti con ogni probabilità sono riusciti a «ottenere grandi quantità di questi apparecchi basic e a buon mercato», comprandoli o rubandoli. E l’evento ha stabilito uno standard di costruzione degli esplosivi che i vertici del sedicente Stato islamico non vogliono comprensibilmente cambiare, perché farlo presupporrebbe ri-addestrare centinaia o migliaia di soldati.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.