Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Com’era fare i designer prima dei computer?

Graphic Means è un progetto nato su Kickstarter per opera della graphic designer americana Briar Levit. Levit ha voluto girare un documentario che parlasse del suo mestiere prima che venisse monopolizzato, e rinnovato, dall’avvento dell’informatica e dei software. Per farlo ha intervistato anziani addetti ai lavori, storici, insegnanti e figure che svolgevano o avevano a che fare con questa professione in era pre-computer.
Graphic Means uscirà all’inizio del 2017, ma Briar Levit ha già rilasciato un trailer del suo lavoro. Lo potete vedere di seguito.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.