Hype ↓
18:53 venerdì 5 settembre 2025
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese sono previste per il 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
È morto a 91 anni Giorgio Armani Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

Un giorno su Facebook gli utenti deceduti saranno più di quelli vivi

07 Marzo 2016

In questo momento Facebook conta l’impressionante numero di 1 miliardo e mezzo di utenti. Digital Beyond è una società che si occupa di un campo finora solo relativamente esplorato, quello della “online legacy”: che ne sarà dei nostri profili social in corrispondenza delle nostre morti? I dati raccolti da Digital Beyond, spiega Fusion, rivelano che su Facebook sono già presenti milioni di profili di persone decedute, spesso usati dai loro cari per ricordarle.

Kristen Brown di Fusion ha chiesto a dodici periti di statistica di calcolare quando arriverà il giorno in cui i profili di Facebook appartenuti a persone defunte supereranno in numero quelli gestiti da vivi, ricevendo undici rese alla complessità del calcolo. Un dottorando dell’Università del Massachusetts, Hachem Sadikki, ha però scelto di incrociare la demografia degli utenti di Facebook, i ritmi della sua crescita e i dati sui decessi dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie americani per arrivare a un modello di previsione. Continuando a questi ritmi, l’anno in cui i profili-memoriale di Facebook prenderanno il sopravvento sarà il 2098.

fair

Ovviamente il modello ha delle pecche intrinseche: dà per scontato che il profilo di ogni persona deceduta verrà tramutato in uno spazio dedicato al ricordo, per cominciare, e poi utilizza dati demografici nordamericani, applicandoli su scala globale. Non è tuttavia la prima volta che qualcuno si avventura in questo calcolo: nel 2013 Randall Munroe, autore della web comics XKCD, aveva prospettato questo macabro momento storico fissandolo o attorno al 2060 o al 2130.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.