Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Quanto cresceranno Facebook e Instagram nei prossimi anni

Nel 2020 più della metà degli americani sarà su Facebook e circa un terzo utilizzerà Instagram: Quartz ha pubblicato una tabella sulla penetrazione dei principali social network nel mercato statunitense, partendo da una stima della società eMarketer. Si prevede una crescita per tutti i principali attori: Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr e Pinterest, sebbene l’aumento previsto per l’utilizzo degli ultimi tre sia meno marcato.

Facebook è destinato a mantenere la posizione dominante ancora a lungo. Tuttavia il margine di crescita maggiore, stando al report citato, si prevede invece per Instagram, attribuibile soprattutto alla popolarità del social network tra i Millennial.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.