Hype ↓
13:06 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

I Grammy in bianco e nero

Un po' di belle fotografie dalla cerimonia di Los Angeles, i vincitori più importanti e Lady Gaga che omaggia Bowie.

16 Febbraio 2016

La cinquantottesima edizione dei Grammy Awards si è tenuta nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 febbraio, come ogni anno, a Los Angeles. Non ci sono state notevoli sorprese, almeno non di rilievo come durante la scorsa edizione, in cui il premio per il miglior album andò a Beck, con Morning Phase (e ci fu la famosa contestazione di Kanye West). L’artista con più nomination – undici – era Kendrick Lamar, il cui molto celebrato To Pimp a Butterfly è uscito lo scorso marzo; in “seconda posizione” The Weeknd e Taylor Swift, con sette.

Proprio Taylor Swift ha vinto il miglior album (1989), il miglior singolo è stato Uptown Funk, di Mark Ronson e Bruno Mars, e Thinking Out Loud, di Ed Sheeran e Amy Wadge, è stata votata canzone dell’anno. Sulle undici nomination raccolte prima della serata, Kendrick Lamar ha vinto cinque premi: Best Rap Performance (“Alright”), Best Rap Collaboration (“These Walls”, con Bilal, Anna Wise e Thundercat), Best Rap Song (sempre “Alright”), Best Rap Album e, in parte, quello per Best Music Video, vinto da Taylor Swift con “Bad Blood”, in cui Kendrick compare con featuring.

Tra gli altri vincitori, The Weeknd ha ritirato due premi per Best R&B Performance (“Earned It”) e Best Urban Contemporary Album (Beauty Behind the Madness), gli Alabama Shakes quattro (tra cui Best Rock Performance con “Don’t Wanna Fight”), D’Angelo si è aggiudicato il titolo di Best R&B Song (“Really Love”) e Best R&B Album (Black Messiah). Ricky Martin (sì, quel Ricky Martin) ha vinto il premio per Best Latin Pop Album con A Quien Quiera Escuchar, e Angelique Kidjo (ricordate “Batonga“, la canzone che si sente in Caro Diario mentre Nanni Moretti gira in Vespa per Roma?) quello per Best World Music Album con Sings.

Tra le performance live, da segnalare quella di Lady Gaga che ha tributato un omaggio a David Bowie cantando, tra le altre canzoni, “Changes”, “Suffragette City”, “Rebel Rebel”, “Space Odissey”, in un lungo medley di 7 minuti.

Tutte le immagini sono di Christopher Polk/Getty Images, a eccezione di quelle che ritraggono Johnny Depp, e Taylor Swift con Selena Gomez (Jason Merritt/Getty Images), e Joe Perry in compagnia di Depp (Larry Busacca/Getty Images)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.