Hype ↓
16:52 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

Come si vive per più di un anno senza alcol (e caffè) e altre letture interessanti per un weekend lungo.

05 Dicembre 2015

Per molti questo è un fine settimana particolarmente lungo. Per chi avrà un po’ più di tempo del solito per leggere e per chi semplicemente apprezza le buone letture, come ogni sabato abbiamo raccolto qualche articolo interessante dal web.

Buona lettura!

Being Dishonest About UglinessNew York Times
Forse dire ai bambini che la bellezza non importa non è poi questa grande idea: i bambini non sono scemi.

What women can learn from sexist male writersQuartz
Una scrittrice nordamericana ha cominciato a notare che le sue colleghe la guardavano storto perché diceva di leggere Franzen e Roth («odiano le donne!»): comincia a tirare un clima «profondamente illiberale», dice.

Sciarelli, Berlinguer, Annunziata e le altre: i volti dolenti di Rai3Corriere della Sera
Perché sono tutti così tristi a Rai3? Specie tra i volti femminili della rete, il muso lungo è d’obbligo.

Due cose che preoccupano quasi tutti Il Post
Alcune preoccupazioni che ci fanno venire un po’ (tanta) ansia sono in realtà comuni a tantissime persone.

Turkey gambles on the TurkmensAl Monitor
Perché i ribelli turkmeni stanno diventando determinanti in Siria: la guerra tra Mosca e Ankara.

Il reparto degli uomini rotti – Enrico Sola
Com’è trovarsi all’improvviso in un cancer movie con una madre malata e incurabile, e scoprire che per affrontare il dolore servirebbe un Dio o perlomeno dei figli.

How The Hidden Track Faded From Recorded MusicAtlas Obscura
La scomparsa delle tracce nascoste dai dischi dovuta alla diffusione della musica digitale, che è anche una piccola storia delle tracce fantasma.

No alcohol, no coffee for 15 months. This is what happened – Medium
Come si vive per più di un anno senza alcol (e caffè): bene per le finanze, male per la socialità.

This Blind Woman Had 10 Personalities, and Some of Them Could SeeNew York Mag
Breve storia della donna tedesca che rimase cieca e affetta da personalità multiple a vent’anni, nonché di come è guarita da entrambe le condizioni.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.