Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Abbinare le mappe della metropolitana alle città di riferimento

Neil Freeman è un artista e urbanista che vive e lavora a New York e gestisce Fake is the new real, un archivio online delle sue opere. Tra queste ultime, Freeman vanta anche una serie dedicata alle linee metropolitane del mondo, disegnate con tratti leggeri e messe in scala. Guardian Cities, la sezione del giornale inglese dedicata alle città, si è inventato un gioco a partire da questi disegni. Sapete riconoscere a che città appartengono le linee elencate?



Soluzioni: in ordine Londra, Chicago e Tokyo. Sul sito del Guardian si può continuare a tirare a indovinare, cercando di dare una provenienza geografica ai disegni di Freeman.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.