Hype ↓
14:36 venerdì 11 luglio 2025
La nuova stagione di Scrubs si farà e ci sarà anche la reunion del cast originale Se ne parlava da tempo ma ora è ufficiale: nuova stagione in produzione, con il ritorno del trio di protagonisti.
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".

Sono scaduti i diritti su Sherlock Holmes

18 Giugno 2014

I suoi diritti d’autore sono scaduti e il personaggio Sherlock Holmes, celebre protagonista dei gialli di Arthur Conan Doyle, è diventato di «dominio pubblico». A stabilirlo è stato un tribunale statunitense, dopo che la Conan Doyle Estate Ltd, proprietaria del copyright, aveva citato in giudizio Leslie Klinger, autore di più di un’opera dedicata all’icona della letteratura thriller.

La prima volta che la Conan Doyle Estate Ltd decise di contattare Klinger risale al 2011, quando quest’ultimo stava per pubblicare un’antologia intitolata A Study in Sherlock: Stories Inspired by the Sherlock Holmes Canon. La società chiese alla casa editrice che avrebbe pubblicato il libro, la Random House, di pagare cinquemila dollari in diritti d’autore. La Random House acconsentì ma Klinger era convinto che il copyright sul personaggio ideato dallo scrittore scozzese fosse scaduto. Decise, inoltre, di lavorare a una seconda opera dal titolo In the Company of Sherlock Holmes, che doveva essere pubblicata dalla Pegasus Books e distribuita da WW Norton & Company, e fu di nuovo minacciato di essere portato in tribunale. Questo secondo avvertimento, però, si concretizzò e in effetti Kingler dovette difendersi all’interno di un processo.

Negli Stati Uniti i diritti d’autore possono durare da un minimo di 95 anni a un massimo della somma di 70 anni e quelli vissuti dall’artista in questione. Secondo Klinger le sue opere non violavano il copyright, da cui sono ancora protetti solo dieci dei racconti dedicati a Sherlock Holmes, in cui Doyle aveva inserito alcuni dettagli del personaggio ben precisi. Klinger vinse la causa nel primo grado di giudizio e così la Conan Doyle Estate Ltd decise di fare ricorso in appello.

L’argomentazione portata avanti dalla società, e completamente rigettata dai giudici, consisteva nel sostenere che il copyright potesse considerarsi non ancora scaduto dato che Doyle ha completato il suo personaggio solo negli ultimi dieci racconti: se questi sono fondamentali per definire le caratteristiche di Sherlock Holmes e se i loro diritti d’autore sono ancora validi, devono tornare a esserlo anche quelli già scaduti. Il che equivarrebbe a dire che se vale ancora il copyright sugli ultimi episodi della saga di Star Wars, allora esso deve essere esteso anche ai primi tre.

(via)

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.