Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il modulo doganale del rientro sulla Terra dell’Apollo 11


Quello che vedete sotto è un modulo doganale molto speciale, riservato nientemeno che all’equipaggio dell’Apollo 11. Datato il 24 luglio 1969, il documento è stato firmato da Armstrong, Aldrin e Collins al loro ritorno sulla Terra dopo la mitica missione dell’allunaggio: indica secondo i crismi della burocrazia che gli astronauti partirono da Cape Kennedy, arrivarono sulla Luna e poi tornarono sulla Terra, atterrando a Honolulu. Il testo con cui è stato compilato in modo ironico – probabilmente redatto nei 21 giorni che i tre dovettero passare in quarantena dopo la missione – comprende anche la «dichiarazione di carico»: rocce e campioni di polvere lunare.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.