Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La prima mostra di Gif nella storia dell’Iran


Il 30 maggio a Shiraz, in Iran, avrà inizio “BitRates“, la prima mostra dedicata alla new media art nella storia del Paese. Organizzata da Morehshin Allahyari e Mani Nilchiani, si concentrerà sulle Gif animate e le possibilità artistiche offerte dai nuovi media, che verranno dimostrate dai circa 50 ospiti da tutto il mondo che vi parteciperanno. Per l’occasione, racconta ArtFCity, l’artista Daniel Rourke ha realizzato un sito in cui a ogni Gif viene affiancata una breve traccia audio: il risultato sono tante piccole storie audio-video, come da esempio riportato.
Qui trovate tutte le altre opere.
L’evento si terrà presso lo Shiraz Artist House di Shiraz.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.