Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Locandine (finte) di film (veri) che prendono i titoli molto alla lettera


Come sarebbe la locandina di un film se dovesse rappresentarne il titolo alla lettera? Nel caso di The Wolf of Wall Street, il protagonista Leonardo Di Caprio sarebbe sostituito da un lupo che si trova proprio accanto alla sede della Borsa newyorchese. Se la pellicola in questione fosse La vita di Pi l’immagine più adatta potrebbe essere quella del π. Mentre Milk, il biopic sull’attivista per i diritti degli omosessuali Harvey Milk, potrebbe essere rappresentato con una bottoglia di latte.
L’idea di riprodurre il significato letterale (o meglio il significante) dei titoli dei film è venuta al designer indiano Danish Ahmed, basato a Mumbay, che ha pubblicato sul suo profilo Tumblr una lunga serie di locandine immaginarie. Potete vederle tutte qui, noi intanto ve ne proponiamo qualcuna:
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.