Hype ↓
00:38 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Il paper che spiega come Twitter prevede i risultati elettorali

09 Maggio 2014

I flussi di dati divisi per partito dal paper di Imt (fonte: PloS One).

È stato già utilizzato in Usa, Olanda, Spagna e Singapore e, in occasione delle elezioni politiche del 2013, lo studio dei risultati elettorali rapportati all’uso dei social media, e in particolare a Twitter, è arrivato anche in Italia. Si chiama A multi-level geographical study of Italian political elections from Twitter data l’indagine condotta da docenti, ricercatori, visiting professor e dottorandi dell’Imt (Institute for advanced studies) di Lucca e pubblicato sulla rivista PloS One. Gli autori Guido Caldarelli, Alessandro Chessa, Fabio Pammolli, Gabriele Pompa, Michelangelo Puliga, Massimo Riccaboni e Gianni Riotta hanno analizzato tre milioni e mezzo di tweet e scoperto che gli utenti del network dei 140 caratteri avevano previsto il sostanziale pareggio tra Pd e M5s e il flop del partito di Monti.  Oltre che l’ascesa dell’allora Pdl, garantita soprattutto dalle numerose presenze del leader Berlusconi in Tv e sui vari media. I big data presi in considerazione nello studio sono stati, nello specifico, i tweet inviati a dieci, due e un giorno dalle elezioni.

Analizzare i dati di Twitter ha permesso di comprendere come il sito di microblogging è anche in grado di evidenziare gli hot topics della politica italiana, quelli che riempiono i comizi e di cui gli utenti discutono a suon di hashtag. I cittadini, nella fase pre-elettorale, hanno twittato scrivendo soprattutto di lavoro e della tassa Imu, oltre che per esortare le #dimissioni di una lunga serie di politici.

«Twitter è uno strumento privilegiato» spiega Guido Caldarelli, docente di Fisica statistica presso Imt Lucca. «La quantità di partecipanti alle discussioni politiche è di un ordine di grandezza superiore rispetto al numero di intervistati nelle statistiche tradizionali. Inoltre gli utenti dei social network su Internet tendono a dire la verità più che nei sondaggi, poiché non pensano di essere monitorati o analizzati. Si presume quindi che i dati espressi da utenti “genuini” siano maggiormente attendibili».

«Nel Data driven journalism l’esperienza di analisi politica di Imt, condotta in collaborazione con La Stampa e Sky durante le elezioni italiane 2013, è un esperimento d’avanguardia internazionale», ha commentato Gianni Riotta, giornalista e visiting professor presso Imt Lucca e Princeton, nonché collaboratore di Studio. «La tecnica è oggi solo nella sua infanzia, ma non c’è dubbio che l’informazione del futuro non potrà più farne a meno».

Articoli Suggeriti
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Leggi anche ↓
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente

L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

I cardinali sono i nuovi brat

Il funerale del Papa ha portato alla definitiva affermazione di un trend iniziato con il film Conclave e che, con ogni probabilità, ci porteremo dietro fino al conclave quello vero: inizia l'estate del Vatican-core.

L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.