Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Saresti una buona segretaria (degli anni ’60?)


Fare le segretarie (o i segretari) è il mestiere più comune e diffuso negli Stati Uniti d’America, lo era nel 1950 e lo è ancora oggi. Lo scorso anno, in occasione dell’Administrative Professional Week (una festa non religiosa per segretari/e, receptionist e simili, diffusa negli Usa, in Francia e in parte del Commonwealth) il blog Text Message del Nation Archive nordamericano ha pubblicato un particolare quiz per poter diventare segretari. Oggi il testo delle domande e il loro contenuto ci apparirà certamente datato e sessista. Ancora in questi giorni, però, le donne sono la stragrande maggioranza del mestiere: negli Usa, il 96% di chi identifica il proprio lavoro come quello di “secretary” è di sesso femminile.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.