Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il battito cardiaco umano in livestreaming


Jen Lowe è una data scientist newyorchese ricercatrice della Columbia University che di lavoro cerca di dare un senso e una rappresentazione a una miriade di dati “crudi”. Recentemente ha deciso di lavorare con il suo stesso cuore, che ha “caricato” online. Il progetto “One Human Earth Beat” consiste di un sito in cui un cerchio rosso si illumina seguendo il ritmo del battito cardiaco di Lowe. Come funziona? La scienziata monitora il suo cuore tramite Basis, uno smartwatch in grado di registrare i suoi battiti, i cui dati vengono poi estrapolati e caricati online. Il tutto non avviene in tempo reale perché non è possibile trasferirli automaticamente, quindi quelli che vedete sul sito è quel che è successo al cuore di Lowe 24 ore fa.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.