Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Libri famosi rivisti in chiave SEO-oriented


La tecnica del SEO (acronimo di Search Engine Optimization) consiste, in buona sostanza, nel tenere conto degli algoritmi di indicizzazione dei motori di ricerca nello scrivere testi per il Web. Utilizzando parole chiave più ricercate e piazzandole dove possono avere maggiore risalto, ad esempio, si garantirà maggiore rilevanza al proprio testo/sito, che quindi Google e soci indicizzeranno meglio.
La seguente infografica mostra come dovrebbero essere riscritti alcuni celebri libri per raggiungere la prima pagina dei risultati di Google. Ci sono diversi titoli riscritti, dal Codice Da Vinci di Dan Brown a Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, passando per Moby Dick e Per chi suona la campana.
Nell’immagine: una copertina di Moby Dick, di Herman Melville

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.