Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Dipingere con Excel


Circa 13 anni fa il giapponese Tatsuo Horiuchi, oggi 73enne, stava per pensionarsi e aveva bisogno di una nuova occupazione, un hobby, una passione. Lo trovò in Excel, il software di Microsoft per il calcolo, che cominciò a utilizzare in modo bizzarro: «Non avevo [lo] mai usato a lavoro ma avevo visto altri lavorarci e farci dei bei grafici, così pensai: “magari lo posso usare per disegnare”», scrive il sito specializzato in arte nipponica Spoon & Tamago.

Così si comprò un computer e cominciò a usare il programma – che si trova pre-installato in qualsiasi Pc Windows – che considera dotato «più funzioni e più facile da utilizzare di Paint», storico software per il disegno di Microsoft.
Horiuchi ha cominciato ad avere successo nel 2006 quando i suoi lavoro si fecero notare in un Excel Autoart Contest in Giappone.

Per quanto possa sembrare assurdo crederci, i lavori che vedete sono stati realizzati davvero con Excel: qui potete scaricare un paio di file – Cherry Blossoms at Jogo Castle (2006) e Kegon Falls (2007) – e “aprire” le opere con la vostra copia del programma.
Immagini: Cherry Blossoms at Jogo Castle (2006), originale e vista su Excel; Kegon Falls (2007)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.