Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
ATTENZIONE, cartelli stradali con citazioni rap


Jay Shells è un artista di New York il cui ultimo progetto interseca la segnaletica stradale e l’hip hop. Nei giorni scorsi, infatti, ha affisso per le strade della città alcuni cartelli simili a quelli ufficiali su cui sono stampate alcune citazioni rap; tra gli artisti citati ci sono Jeru tha Damaja, Mos Def, Nas, Kanye West, Puff Daddy, CL Smooth, GZA e Jay-Z. Il sito ANIMAL New York lo ha seguito durante la preparazione della sua “installazione” e ha realizzato un video, che vi proponiamo.
Shells non è nuovo all’utilizzo bizzarri di cartelli e segnaletiche. Nel settembre 2011 il suo lavoro sull’etichetta da seguire in metropolitana (cose come: «Tirati su i pantaloni, nessuno vuole vederti le mutande») finì in tv, su Fox News. Durante l’intervista televisiva, l’artista riuscì anche a citare una delle sue opere, su cui era scritta “FOX NEWS LIES” (Fox News mente) – e l’imbarazzo in studio si fece palpabile per qualche secondo. Lo trovate nel video seguente al minuto 1:36.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.