Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Atari: 40 anni di videogame verso la bancarotta (infografica)
Atari, lo storico produttore di videogame che ha compiuto 40 anni pochi mesi fa, rischia la bancarotta. Pare infatti che la divisione statunitense compagnia abbia fatto richiesta di avvalersi del Chapter 11, che in base alla legge fallimentare Usa consente sostanziali ristrutturazioni per le aziende che si trovano in gravi difficoltà.
Pare la scelta sia mirata soprattutto a separarsi, e dunque proteggersi, dalla holding francese cui fa riferimento.
È ancora presto (così almeno si spera) per la scritta “game over.” Intanto però vale la pena di ripercorrere quattro decenni di videogame, con questa infografica:

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.