Hype ↓
16:33 giovedì 16 ottobre 2025
Secondo Christopher Nolan, non c’è un attore che quest’anno abbia offerto un’interpretazione migliore di The Rock in The Smashing Machine Quello del regista è il più importante endorsement ricevuto da The Rock nella sua rincorsa all'Oscar per il Miglior attore protagonista.
Dopo 65 anni di pubblicazione, Il Vernacoliere chiude ma non esclude il ritorno Lo ha annunciato su Facebook il fondatore e direttore Mario Cardinali, che ha detto di essere «un po' stanchino» e spiegato la situazione di crisi del giornale.
Nel cinema non si è mai vista una campagna promozionale come quella di Bugonia Tra siti cospirazionisti e cartelloni vandalizzati, il marketing per il lancio del nuovo film di Yorgos Lanthimos è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.
Londra è la città europea che sta battendo ogni record in fatto di telefoni rubati Solo nel 2024 ne sono stati rubati più di 80 mila, la maggior parte dei quali rivenduti poi sul mercato nero internazionale.
È morto Drew Struzan, l’illustratore che ha disegnato le locandine di moltissimi successi di Hollywood Star Wars, Indiana Jones, Ritorno al futuro, E.T, Blade Runner, I Goonies, La cosa: la locandina che vi viene in mente pensando a questi film l'ha disegnata lui.
I lettori di Jia Tolentino non hanno preso bene la sua collaborazione con Airbnb Sia gli ammiratori che i detrattori sono rimasti molto delusi dalla sua decisione di lavorare con un'azienda come Airbnb.
Nella nuova campagna Moncler c’è la reunion di Al Pacino e Robert De Niro Si chiama Warmer Together e vuole celebrare «le emozioni e il calore dello stare insieme».
È morto D’Angelo, l’artista che ha prima rivoluzionato e poi abbandonato la musica soul Aveva 51 anni ed era malato di cancro. Lascia in eredità tre album diventati culto e una storia personale caratterizzata dal difficile rapporto col successo.

Chi sono i Mind Enterprises, il duo italo disco diventato virale grazie a un video davvero molto italo disco

Tra parodia e nostalgia, Secco (Andrea Tirone) e Baffone (Roberto Conigliaro) hanno guadagnato migliaia di nuovi follower in poche ore.

23 Giugno 2025

Che la disco music italiana eserciti ancor oggi un fascino potentissimo sul pubblico internazionale lo hanno sancito fenomeni come il capodanno russo di Ciao 2020 e il successo europeo di “Italo Disco” dei The Kolors. A questo filone a cavallo tra parodia e nostalgia si aggiunge ora un duo musicale divenuto virale su tutte le piattaforme nell’ultima settimana: i reel dei Mind Entreprises si sono presi la scena su Instagram, TikTok e X, mentre la band è ancora avvolta da un alone di mistero. 

A rendere virali i loro video – che remixano successi anni ’80 e o presentano brani inediti che sembrano provenire da quell’era – non è solo l’italo synth frizzante che s’inchioda subito nella testa, ma la confezione dell’intero progetto. Tra cucine piastrellate dal sapore mediterraneo, l’immancabile balcone con la ringhiera che dà sulla palazzina vicina e posacenere in plastica con il logo Cinzano, traspare una maniacale attenzione al dettaglio nella creazione dell’atmosfera. 

Per una volta dietro questo approccio filologico, più che un’astuta operazione di branding, c’è una genuina passione. Quella del torinese Andrea Tirone, studi da fonico e l’hobby di collezionare tute acetate, T-shirt d’epoca con improbabili grafiche vacanziere, accessori e ovviamente mixer vintage degli anni ’70 e ’80, come raccontava in un’intervista a Rolling Stone nel 2016. Gli utenti di X lo hanno già soprannominato Secco, mentre Baffone è Roberto Conigliaro, batterista e compagno di dj set sin dal 2020. I due mixano, sbevazzano (ovviamente drink che erano cool negli anni ’80, versati da bottiglie originali) fumano e muovono la testa a tempo con espressione indecifrabile, in clip dall’atmosfera seria e al contempo rilassata, vestiti di tutto punto con capi vintage originali. 

Il risultato sono i reel dei Mind Entreprises (già oltre 200 mila follower sul loro account Instagram ufficiale) che sembrano arrivati con una macchina del tempo direttamente da quegli anni. Le clip sono girate e fotografate con quella stessa patina paglierina e nostalgica dei filmini di famiglia dell’epoca. Qualche utente nota modelli di mixer un po’ troppo moderni o microscopiche incongruenze che rivelano che si tratta di un’operazione contemporanea, ma è poca cosa. Gli altri – a giudicare dai commenti, un’utenza in gran parte internazionale e amante della dance – si godono i beat estivi e italo disco del duo, che in realtà è in giro da parecchio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mind Enterprises (@mindenterprises)

Tirone infatti, che vive a Londra sin dagli anni ’10, da quand’era poco più che ventenne, nel 2016 ha ottenuto un contratto discografico con la Because Music, etichetta musicale ricercatissima e molto selettiva. Nel quinquennio successivo con il suo progetto Mind Enterprises si fa un nome in ambito dance. Nell’estate 2025 arriva la collaborazione con The Magician, l’artista belga Stephen Fasano; un’istituzione nel novero della dance, che ha remixato successi per Lykke Li e Years & Years. Il duo e The Magician lanciano il singolo inedito “Human Dance“, proprio mentre i video d’ambientazione italo disco vengono improvvisamente favoriti dall’algoritmo. Così il pubblico generalista sta scoprendo in queste ore un duo che da anni si esibisce in dj set dedicati al revival della italo disco tra Londra e le Canarie, amatissimo dai cultori del genere.

Articoli Suggeriti
Nel cinema non si è mai vista una campagna promozionale come quella di Bugonia

Tra siti cospirazionisti e cartelloni vandalizzati, il marketing per il lancio del nuovo film di Yorgos Lanthimos è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.

La ruota della fortuna vs Affari tuoi è diventato il Barbenheimer italiano

Già ribattezzata La ruota degli affari tuoi, quella tra Gerry Scotti e Stefano De Martino è diventato la più improbabile delle rivalità, tra tifoserie contrapposte, battaglie di share, colpi di scena e surreali guest star.

Leggi anche ↓
Nel cinema non si è mai vista una campagna promozionale come quella di Bugonia

Tra siti cospirazionisti e cartelloni vandalizzati, il marketing per il lancio del nuovo film di Yorgos Lanthimos è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.

La ruota della fortuna vs Affari tuoi è diventato il Barbenheimer italiano

Già ribattezzata La ruota degli affari tuoi, quella tra Gerry Scotti e Stefano De Martino è diventato la più improbabile delle rivalità, tra tifoserie contrapposte, battaglie di share, colpi di scena e surreali guest star.

È morto Drew Struzan, l’illustratore che ha disegnato le locandine di moltissimi successi di Hollywood

Star Wars, Indiana Jones, Ritorno al futuro, E.T, Blade Runner, I Goonies, La cosa: la locandina che vi viene in mente pensando a questi film l'ha disegnata lui.

Il quotidiano del Comitato centrale del Partito comunista cinese ha fatto firmare un articolo a LeBron James, che però non lo ha mai scritto

È vero che viviamo in un mondo strano, ma ancora non così strano da avere LeBron James tra gli editorialisti del Quotidiano del popolo.

Bret Easton Ellis ha stroncato Una battaglia dopo l’altra dicendo che è un film brutto e che piace solo perché è di sinistra

Però ha anche detto che la fotografia di Michael Bauman gli è piaciuta molto, almeno quella.

I fan sono entusiasti all’idea di vedere Saoirse Ronan e Paul Mescal che interpretano Paul e Linda McCartney nel biopic sui Beatles

Secondo le indiscrezioni, l'attrice è stata scelta per interpretare Linda nella tetralogia sui Fab Four diretta da Sam Mendes.