Hype ↓
19:40 sabato 6 settembre 2025
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
È morto a 91 anni Giorgio Armani Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

A causa della crisi climatica un ghiacciaio in Svizzera è collassato e ha distrutto un intero villaggio

29 Maggio 2025

Il villaggio svizzero di Blatten, un piccolo centro immerso nel verde della valle Lötschental, da stamattina non esiste più. Oltre il 90 per cento del centro abitato è stato travolto e distrutto da 1,5 milioni di metri cubi di ghiaccio. Il distacco di una vasta porzione del ghiacciaio sovrastante il villaggio ha travolto il piccolo centro abitato, ora sepolto sotto tonnellate di terra e ghiaccio, come testimoniato da un video girato al momento del distacco. 

Mentre si cerca l’unico disperso che manca all’appello, le autorità elvetiche riflettono su un evento che probabilmente è destinato a ripetersi. La Svizzera infatti è una sorvegliata speciale dei glaciologi europei, in quanto nazione che ospita il maggior numero di ghiacciai nel continente. Ghiacciai che però si stanno riducendo a velocità impressionante: secondo i dati riportati da Euronews, nel solo 2023 si è perso il 4 per cento delle superficie totale in Svizzera. Questa riduzione di superficie dovuta alle elevate temperature registrate anche in alta quota rende l’ecosistema alpino più instabile e la possibilità che quanto successo a Blatten si ripeta più che un ipotesi.

Ad evitare la strage è stato il sistema di monitoraggio dei ghiacciai e la tecnologia sempre più avanzata impiegata per “sorvegliare” le enormi masse di ghiaccio. A Blatten ha permesso di dare un margine di preavviso di qualche giorno rispetto al collasso del ghiacciaio, così le autorità sono riuscite a evacuare i trecento abitanti del villaggio e anche i capi di bestiame delle stalle circostanti, evitando vittime. Rimane però il fatto che da qualche ora gli abitanti di Blatten hanno visto cancellato il loro paese in una nube di ghiaccio e detriti e che, lungo tutto l’arco alpino europeo, altri centri potrebbero affrontare lo stesso destino.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Muore il re della moda italiana, mentre una flotta cerca di portare aiuti via mare a Gaza, la cui tragedia è diventata il centro della Mostra di Venezia.

La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Muore il re della moda italiana, mentre una flotta cerca di portare aiuti via mare a Gaza, la cui tragedia è diventata il centro della Mostra di Venezia.

La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.

In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti

È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Ai movimenti contro l’overtourism la protesta non basta più

Iniziate in sordina prima della pandemia, le manifestazioni nelle città contro il turismo e l’airbnbizzazione sono esplose. Le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, ma finora con scarsi risultati.

Dal marito di Gisèle Pelicot a quelli del gruppo Facebook “Mia moglie”, la colpa è sempre di un uomo qualunque

Troppo spesso nel discorso sulla violenza di genere si finisce a parlare di mostri o di pervertiti, di devianze e di eccezioni. I tanti fatti di cronaca, invece, ci dicono tutt'altro, ormai da anni.