Hype ↓
05:13 mercoledì 3 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto

Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.

22 Maggio 2025

È difficile convertire la durata di una standing ovation in probabilità di vittoria di un premio, ma ci sono casi in cui l’operazione non è neanche così necessaria. Per esempio: se un film riceve quindici minuti di applauso dopo la prima al Festival di Cannes, va da sé che quel film ha quanto meno una concreta possibilità di vincere la Palma d’oro. È il caso, questo, di Sentimental Value di Joachim Trier, il film più applaudito fin qui a Cannes. Lacrime della protagonista Elle Fanning, baci volanti del protagonista Stellan Skarsgård, ringraziamenti al pubblico («stasera siete tutti miei amici») del regista. Le reazioni e le recensioni sono state tutte estasiate, la voce che la Palma d’oro ormai sia assegnata circola liberamente sulla croisette.

Sentimental Value racconta la storia di due sorelle, Nora (Renate Reinsve) e Agnes (Inga Ibsdotter), che decidono di provare a ricostruire il rapporto con il padre Gustav, mai davvero presente nelle loro vite. Gustav è un regista caduto in disgrazia, un nome un tempo notissimo che adesso cerca disperatamente di finire il film che, ne è convinto, segnerà il suo ritorno al centro del palcoscenico. Nella sinossi del film si legge che Gustav decide di offrire il ruolo di protagonista alla figlia Nora, che di mestiere fa l’attrice. Visto il rifiuto di Nora, Gustav allora sceglie una famosa attrice americana, Rachel Kemp (Elle Fanning), che si ritrova così in mezzo al complicato rapporto tra padre e figlie, complicandolo ulteriormente.

Sabato 24 maggio scopriremo se, per una volta, alla più lunga standing ovation corrisponde anche il premio più ambito. Stando a quello che sappiamo al momento, ci sono quattro film che si contendono la Palma d’oro: Sound of FallingThe Secret Agent (se lo è accaparrato Neon, che che è accaparrata pure Sentimental Value e punta chiaramente alla sesta Palma d’oro in sei anni) di Kleber Mendonça, Un simple accident di Jafar Panahi e Alpha di Julia Ducournau.

Articoli Suggeriti
La sorpresa di Cannes è Sound of Falling, che potrebbe addirittura vincere la Palma d’oro

Il film di Mascha Schilinski ha lasciato ammirati tutti quelli che lo hanno visto. Ispirato dalle Vergini suicide di Sofia Coppola e dal Nastro bianco di Michael Haneke, è uno dei favoriti per la vittoria della Palma d'oro.

Leggi anche ↓
Il Festival di film di Villa Medici, il cinema è arte solo se è radicale

È uno dei giovani festival più interessanti degli ultimi anni, perché mescola arti visive e cinema e ha un programma tanto selezionato quanto “estremo”. Ne abbiamo parlato con Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia in Italia, che del festival è l’organizzatore.

La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock

Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.

Si stava meglio quando c’era Vice

Un documentario appena arrivato su Mubi racconta l'ascesa e soprattutto la caduta di Vice, attraverso una serie di interviste con i protagonisti di quell'esperienza, tutti ancora in lutto.

Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3

Un film d'autore, da vedere a casa, per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia.

Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra

Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

di Studio
La prima volta di Rivista Studio alla Mostra del cinema di Venezia

Il 4 settembre ci vediamo sul Lido, per parlare di film e bere qualcosa insieme.