Hype ↓
22:48 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

A Los Angeles c’è una grande richiesta di pompieri privati

13 Gennaio 2025

Il primo a parlarne esplicitamente è stato Keith Wasserman, fino a pochi giorni fa sconosciuto Ceo di Gelt Venture Partners. In un post su X pubblicato il 7 gennaio, Wasserman chiedeva ai suoi follower se qualcuno di loro conoscesse «dei pompieri privati per proteggere la nostra casa in Pacific Palisades (uno dei quartieri più colpiti dagli incendi, ndr)? Bisogna agire in fretta. Tutte le case dei vicini stanno bruciando. Sono disposto a pagare qualsiasi prezzo». Questo post adesso non esiste più: Wasserman lo ha cancellato (al momento non si trova più neanche il profilo X di Wasserman) dopo essersi ritrovato in mezzo alla shitstorm. Chi ha perso la casa perché non può permettersi di pagare qualsiasi prezzo per una squadra di pompieri privati non ha preso bene la sua uscita pubblica e glielo ha fatto sapere nei commenti. Il tenore di questi commenti è facile immaginarselo.

Wasserman, però, non è stato l’unico a ricorrere a questa soluzione. Rick Caruso, miliardario, immobiliarista ed ex candidato sindaco di Los Angeles, è riuscito a salvare il suo centro commerciale nel Palisades Village proprio grazie a una squadra di pompieri privati. In quella zona, uno dei pochissimi edifici a non essere stato distrutto dalle fiamme è stato proprio il suo centro commerciale. Nel 2018 fecero ricorso ai loro servizi anche Kanye West e Kim Kardashian, che riuscirono così a salvare la loro casa di Hidden Hills da un altro gravissimo incendio, il Woolsey fire. Secondo il New York Times, i servizi dei pompieri privati costano tra i 3 mila e 10 mila dollari al giorno. Il singolo pompiere privato guadagna intorno ai 70 dollari all’ora, senza considerare vitto e alloggio. Tutte queste cifre, però, sono cifre medie. Vale a dire: sono i prezzi di mercato che i clienti pagano in momenti “normali”, non durante uno dei più devastati incendi della storia recente di Los Angeles. Quanto possa costare adesso un’intera squadra di pompieri privati non si sa. Ma si può affermare con sufficiente sicurezza che la cifra sarà molto, molto più alta di 3 mila o anche 10 mila dollari al giorno.

Bisogna, tra l’altro, considerare che queste squadre di pompieri privati non vengono solitamente impiegate nelle emergenze, come si legge in questo articolo dell’Hollywood Reporter. Il loro lavoro è molto più spesso uno di prevenzione: vengono assunti per assicurarsi che gli edifici dei loro clienti siano pronti ad affrontare l’eventualità dell’incendio, implementando tutte le necessarie misure di prevenzione. Ma sia in questi casi che in quelli di emergenza, la loro autorità è nulla e la loro utilità molto discussa: ciò che conta restano comunque le indicazioni, gli ordini e le decisioni delle autorità locali, statali e federali.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.