Hype ↓
02:59 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

L’ultima apparizione in una serie tv di Shannen Doherty è stata per ricordare Luke Perry

15 Luglio 2024

Shannen Doherty aveva parlato per la prima volta della diagnosi di cancro al seno nel 2015. Dopo un breve periodo in cui sembrava stare meglio, aveva avuto una recidiva, nel 2018, e nel 2020 il cancro era ormai al quarto stadio. Nel 2023 aveva subito un’altra operazione, per delle metastasi al cervello. Nel corso di questo difficilissimo periodo, l’attrice non ha mai smesso di parlare apertamente della sua condizione, nelle interviste, sui social e anche nel suo podcast Let’s be clear, impegnandosi a smontare la retorica e i pregiudizi spesso associati a questa malattia. A gennaio del 2024 aveva condiviso le sue ultime volontà con gli ascoltatori del podcast: «So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando. Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso».

L’attrice è morta il 13 luglio a soli 53 anni, e nel weekend appena trascorso i fan e gli amici le hanno dedicato moltissimi tributi e ricordi. È molto toccante, come ha osservato un suo fan su X, pensare che l’ultima apparizione televisiva dell’attrice famosa soprattutto per i ruoli di Brenda in Beverly Hills 90210 e Prue in Streghe , sia stata a sua volta un tributo in ricordo dell’amico di lunga data Luke Perry (il “suo” Dylan, con cui recitò dal 1990 al 1994).

Luke Perry, morto di ictus nel marzo 2019, interpretava Fred nella serie Riverdale: secondo quanto aveva raccontato Doherty in un’intervista, pare che l’attore fosse solito ammorbare i produttori per convincerli a includere l’amica attrice nello show, senza successo. Un desiderio che è stato esaudito soltanto dopo la sua morte, quando Doherty è stata invitata a fare un breve cameo, interpretando il ruolo di una donna salvata da Perry, che nella serie si chiama Fred Andrews, poco prima che l’uomo morisse a causa di un incidente stradale. Nella scena condivisa su X, l’attrice piange insieme a KJ Apa, che nella serie interpreta il figlio di Fred, Archie, e ai suoi giovani amici, e li invita a recitare una preghiera tenendosi per mano.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.