Hype ↓
18:12 giovedì 11 settembre 2025
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.
È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.
Il biopic di Giorgio Armani è già in lavorazione  S’intitola Armani – The King Of Fashion ed è in lavorazione già da mesi, non si sa se con il benestare della famiglia o no.
OpenAI vuole portare il suo primo film animato fatto tutto con l’intelligenza artificiale al prossimo Festival di Cannes Si intitola Critterz, è già in corso di realizzazione, ma il progetto di presentarlo a Cannes appare molto difficile.
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
Migliaia di registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.

Il memorial service di Martin Amis è stato una specie di gran galà della letteratura mondiale

11 Giugno 2024

Lunedì 10 giugno, nella grande chiesa St Martin-in-the-Fields, affacciata su Trafalgar Square, più di 700 persone si sono riunite per partecipare a una cerimonia funebre per ricordare Martin Amis, morto l’anno scorso all’età di 73 anni (qui il nostro coccodrillo). All’evento hanno partecipato i nomi più famosi del mondo dell’editoria e della letteratura, tra cui Anna Wintour, Nigella Lawson, l’editore britannico Michal Shavit e autori come Karl Ove Knausgård e Sebastian Faulks.

A giudicare da quanto riportato da The Bookseller, uno dei ricordi più affettuosi e toccanti è stato quello di Zadie Smith, che ha descritto il primo incontro con Amis da studentessa universitaria in un evento della Swiss Cottage Library, quando si sedeva ai suoi piedi per mancanza di spazio, prima di stringere con lui un’amicizia che durerà tutta la vita. «Mi faceva piangere dalle risate criticando gli scrittori che amavo», ha detto. «Amava deliberatamente prendermi in giro. “Le donne sono divertenti? Discutiamone”. Al che si scatenava una discussione animata seguita da risate, e questo era il punto: vita e risate». Ha aggiunto: «Parlare con Martin era come leggere Martin. Sincero, gioioso, dispettoso ma mai crudele».

«È l’uomo più divertente che abbia mai incontrato», ha detto Ian McEwan, mentre l’attore Bill Nighy ha letto diversi passaggi dai suoi libri di Amis e ha parlato della sua ammirazione per l’autore: «Compravo ogni suo libro nel giorno dell’uscita, come si farebbe con un nuovo album dei Rolling Stones». Anche la moglie, autrice ed ex editrice di Amis, Isabel Fonseca, e madre di tre dei suoi cinque figli, ha reso omaggio all’autore. Durante la cerimonia è stato distribuito un opuscolo commemorativo che conteneva altri tributi di amici e autori come Anne Enright, William Boyd e Howard Jacobson.

Articoli Suggeriti
Mieko Kawakami, una scrittrice giapponese contro la letteratura giapponese

Nei suoi libri si oppone a quell'idea di letteratura giapponese “stramba e misteriosa” che tanto successo ha riscosso negli anni. Di questo e di povertà, di stranezze, di suo marito e di litigi con Murakami Haruki abbiamo parlato con lei, durante il Festivaletteratura di Mantova.

È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro

E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.

Leggi anche ↓
Mieko Kawakami, una scrittrice giapponese contro la letteratura giapponese

Nei suoi libri si oppone a quell'idea di letteratura giapponese “stramba e misteriosa” che tanto successo ha riscosso negli anni. Di questo e di povertà, di stranezze, di suo marito e di litigi con Murakami Haruki abbiamo parlato con lei, durante il Festivaletteratura di Mantova.

È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro

E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.

La commedia romantica è morta di nuovo e stavolta l’ha uccisa Celine Song con Material Love

Il nuovo film della regista di Past Lives era atteso come il rinascimento della romcom. Vedendolo, invece, si capisce che le romcom forse non torneranno mai perché non c'è più nessuno che sappia farle.

OpenAI vuole portare il suo primo film animato fatto tutto con l’intelligenza artificiale al prossimo Festival di Cannes

Si intitola Critterz, è già in corso di realizzazione, ma il progetto di presentarlo a Cannes appare molto difficile.

Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.