Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La grafica editoriale italiana vince
A Vilnius, all’interno dell’European Design Award, c’è un pezzo di Italia che vince. Il premio per le migliori copertine di libri è infatti andato alla casa editrice milanese Isbn Edizioni, nello specifico per la sua collana Special Books. L’ultimo nato (vengono pubblicati cinque titoli all’anno) è un libro di Glen Duncan, dal titolo L’ultimo lupo mannaro, ma segnaliamo, tra gli altri, anche Skippy muore, di Paul Murray, o Generazione A di Douglas Coupland, o ancora Io sono Febbraio, di Shane Jones, che noi di Studio abbiamo anche intervistato (qui). Congratulazioni a Isbn allora, e all’art director Alice Beniero.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.