Hype ↓
01:27 martedì 8 luglio 2025
Dopo più di 100 anni di attesa, la Senna è stata balneabile soltanto per un giorno Nei tre punti balneabili del fiume è già stata issata di nuovo la bandiera rossa. Stavolta, però, la colpa è della pioggia.
Una ricerca conferma che l’estate in Europa ormai dura quasi sei mesi  Un ricerca evidenzia come, da Atene a Terana, l’ondata di colore associata all’estate duri oltre duecento giorni l’anno. 
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.

Sofia Coppola ha pubblicato il suo primo libro

28 Agosto 2023

Da oggi sul sito di Mack si può ordinare Archive: 1999-2023, il primo libro di Sofia Coppola. La regista aveva annunciato l’uscita del libro in un’intervista concessa a Vogue nello scorso maggio: stando a quanto raccontato da Coppola in quell’occasione, il libro è il risultato di anni di «finire di girare un film e mettere tutti gli oggetti associati a quel film in uno scatolone». Dentro questi scatoloni, uno per ogni film della sua carriera, negli anni è finito di tutto: bozze di sceneggiature, ritagli di riviste, Polaroid delle prove costume. «Qualsiasi cosa che occupasse dello spazio sulla sua scrivania o fosse stata appuntata a una bacheca durante le riprese», ha scritto Keaton Bell, giornalista che l’ha intervistata per Vogue.

https://www.instagram.com/p/CwV1TDRS2e-/

Coppola ha spiegato che il libro esce adesso perché nel 2020, complici i lockdown, ha finalmente avuto il tempo di mettere ordine nel «casino» che si era accumulato nel suo archivio personale. Mentre si dedicava finalmente a queste grandi pulizie, Coppola ha detto di aver pensato che «se fossi una fan, mi piacerebbe vedere tutti questi pezzettini del dietro le quinte». Il design del libro è stato affidato a Joseph Logan e Anamaria Moris, ma Coppola ha preso parte a tutto il processo creativo e realizzativo del volume (488 pagine, prezzo 55 euro), occupandosi di scrivere e di editarne tutti i testi. «Un incontro personale che permette di scoprire il suo metodo di lavoro, i suoi riferimenti, i suoi collaboratori, un’esplorazione senza precedenti del suo processo creativo», così viene descritto il risultato finale.

https://www.instagram.com/p/CsjWOQDJrj_/

Coppola ha detto che nelle sue intenzioni, il libro non doveva essere un coffee table book ma una cosa a metà tra il diario personale e l’album fotografico. Dentro Archive: 1999-2023, in effetti, ci sono moltissimi ricordi della sua carriera. Per esempio: la locandina della prima del Giardino delle vergini suicide al Sundance oppure l’articolo, pieno di appunti e sottolineature, di Vanity Fair leggendo il quale Coppola decise di girare The Bling Ring. «A me piace molto vedere gli artisti dentro i loro spazi creativi, quindi per me questo libro è la cosa più vicina a un invito a seguirmi nel mio ufficio», ha detto Coppola.

Articoli Suggeriti
Substack è la nuova terra promessa per gli scrittori?

La piattaforma è nata per raccogliere e diffondere newsletter, ma abbastanza sorprendentemente sta diventando uno spazio sempre più frequentato da scrittori stufi dell'industria editoriale e desiderosi di sperimentare.

C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori

Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.

Leggi anche ↓
Substack è la nuova terra promessa per gli scrittori?

La piattaforma è nata per raccogliere e diffondere newsletter, ma abbastanza sorprendentemente sta diventando uno spazio sempre più frequentato da scrittori stufi dell'industria editoriale e desiderosi di sperimentare.

C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori

Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.

La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia

Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.

È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood

Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.

La vittoria di Andrea Bajani, ma soprattutto la pace tra Feltrinelli e il Premio Strega

Erano vent'anni che l'editore milanese non vinceva, vent'anni di insinuazioni, accuse, polemiche che hanno toccato tutto il mondo dell'editoria italiana.

Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario

Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.