Hype ↓
01:49 lunedì 8 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

C’è un account Instagram che cataloga i look di Succession

26 Aprile 2023

Come abbiamo scritto nella nostra newsletter Studio Industry in cui parliamo del dietro le quinte dell’industria creativa (potete iscrivervi qui), parlando di trend di TikTok, nell’ultimo anno siamo passati dallo stile “old money” al cosiddetto “quiet luxury” o “stealth wealth”, che per dirla in breve significa vestirsi in modo molto semplice, quasi neutro, addirittura un po’ anonimo, scegliendo però marchi ovviamente costosissimi, simbolo dell’eleganza understatement (Loro Piana, Zegna, Cucinelli, Bottega Veneta e The Row, ad esempio). L’esempio perfetto di questo stile sono i personaggi di Succession: ricchi così ricchi che non hanno bisogno di ostentare, ma scelgono la semplicità e la comodità di brand immediatamente riconoscibili da altri ricchissimi (o da chi ne sa un minimo di moda), ma forse non dai poveri, che li giudicherebbero vestiti in modo un po’ banale e anche un po’ troppo “normale”, senza saper cogliere i dettagli. Tutta questa teoria ha trovato un’esplicitazione nel famoso discorso della “ludicrously capacious bag” comparsa nel primo episodio della quarta stagione.

«La borsa shopper di Burberry indossata dall’accompagnatrice di cugino Greg è proprio il simbolo del contrario del quiet luxury», scrive Silvia Schirinzi nella newsletter, «il logo, la cafoneria, gli arrampicatori sociali che riescono a intrufolarsi nei ranghi delle élite ma le cui origini umili, ineducate e rapaci rimangono sempre dolorosamente visibili. In realtà, lo spettacolare discorso di Tom sulla borsa e le sue implicazioni, serve a sua volta a smascherare lui stesso, cugino Greg e tutti gli altri, ugualmente frivoli, meschini e rapaci. Lo stile di Succession è stato analizzato da molti punti di vista – particolarmente interessanti le puntate di Back Row, la newsletter di Amy Odell, dedicate alla dissezione dei look (anche su TikTok) – ed è chiaro come i cardigan di Logan, i cappellini di Kendall, le camicie e i mocassini di Roman e i completi comodi al limite dello sloppy di Shiv siano tutti mezzi per affermare il proprio potere, ma anche la propria appartenenza politica. Non è un caso che la famiglia Pierce, i democratici con il gruppo editoriale di qualità, si vestano tutti meglio dei Roy, a cominciare da Naomi e dalla matriarca Nan».

E se volete approfondire ancora di più l’estetica della “quiet luxury”, nella sua newsletter Amy Odell aveva citato Succession Fashion, l’account Instagram che rivela i look di tutti i personaggi: ci sono i vestitini, sempre abbastanza brutti, di Willa/Justine Lupe (interessante la sua ossessione per Sandro), i completi sempre un po’ sbagliati di Sarah Snook (come commenta qualcuno «è chiaro che c’è qualcuno nel reparto costumi che odia Shiv»). Molto interessanti anche le scelte di Gerri (J. Smith-Cameron), che al contrario di Shiv dà l’idea di conoscersi bene e sapere come valorizzarsi, e poi la meravigliosa Naomi Pierce con il suo indimenticabile look bianco Proenza Schouler (forse uno dei migliori) e il suo amore per il bianco e nero.

Articoli Suggeriti
Giorgio Armani ha fatto tutto, prima di tutti, meglio di tutti

Quando ha iniziato, lo stilista era una figura ancora indecifrabile, il Made in Italy appena agli albori, e nessuno avrebbe mai immaginato che un "creatore di vestiti" potesse arrivare fin dove è arrivato lui.

È morto a 91 anni Giorgio Armani

Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

Leggi anche ↓
Giorgio Armani ha fatto tutto, prima di tutti, meglio di tutti

Quando ha iniziato, lo stilista era una figura ancora indecifrabile, il Made in Italy appena agli albori, e nessuno avrebbe mai immaginato che un "creatore di vestiti" potesse arrivare fin dove è arrivato lui.

È morto a 91 anni Giorgio Armani

Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

La nuova campagna di Valentino è ambientata in un bagno pubblico

Scattata da Glen Luchford, celebra uno spazio liminale in cui tutte le identità si incontrano.

Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us

Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.

Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela

La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.

La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino

Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.