Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La prima foto di Gosling che fa Ken in Barbie è abbastanza assurda

Il 26 aprile Warner Bros. diffondeva la prima immagine di Margot Robbie nei panni di Barbie. Ora è arrivata anche la foto di Ryan Gosling nei panni di Ken. Se l’attrice bionda e sorridente alla guida della sua automobile rosa shocking aveva convinto tutti, la trasformazione dell’attore di Drive e La La Land ci ha lasciato un po’ interdetti. Innanzitutto, scavando nei ricordi d’infanzia, è abbastanza difficile risalire a un Ken coi capelli biondo platino che indossa dei boxer che escono dai jeans con la scritta Ken. Per non parlare dell’abbronzatura arancione. Rolling Stone ha pubblicato un articolo dal titolo: “Ci dispiace dirlo, ma Ryan Gosling è totalmente cringe”. I social si sono divisi principalmente in tre gruppi: le persone che sono rimaste “colpite” dal fisico dell’attore (vedi la pioggia di horny meme), chi ha voluto analizzare l’immagine da un punto di vista estetico-culturale, sottolineando le vibe camp emanate da questo strano Gosling “yassificato” e infine chi si è lamentato, dicendo che a fare Ken doveva essere qualcun altro, da Jacob Elordi a Glenn Powell.
First look at Ryan Gosling as Ken in ‘Barbie’ pic.twitter.com/x44pMEAlFh
— Culture Crave ? (@CultureCrave) June 15, 2022
Il live action con protagonista la bambola di Mattel dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche americane il 21 luglio del 2023 (una data d’uscita in Italia ancora non è stata annunciata). Nel cast, oltre a Gosling e Robbie ci sono Will Ferrell, Kate McKinnon, Alexandra Shipp, America Ferrera (in molti se la ricorderanno ancora per Ugly Betty) Simu Liu (lo Shang-Chi del Marvel Cinematic Universe) e Hari Nef (vista recentemente in And Just Like That…). Il film sarà diretto da Greta Gerwig, che ne ha scritto anche la sceneggiatura assieme al compagno Noah Baumbach. La produzione del film è cominciata all’inizio di quest’anno, a Londra.
Parlando del suo ruolo di protagonista, Robbie ha detto che «porta con sé un bagaglio pesante… e molti legami fatti di nostalgia. Ma è per questo che ci sono anche molti modi emozionanti di approcciarsi a questa interpretazione. Di solito la gente sente il nome “Barbie” e pensa “so già di cosa parlerà questo film”, poi scoprono che a scriverlo e dirigerlo sarà Greta Gerwig e allora in quel momento si rendono conto che no, forse non hanno idea di cosa sarà». Della trama si sa ancora pochissimo: a quanto si legge su Imdb, il film comincia con «una bambola che vive a Barbieland che viene cacciata dalla città perché non è abbastanza perfetta e parte così per un’avventura nel mondo reale».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.