Hype ↓
11:44 mercoledì 10 settembre 2025
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

Quali sono i libri finalisti del Publisher’s Publicity Circle Awards

28 Gennaio 2022

Il 7 marzo la giuria del Publisher’s Publicity Circle Awards premierà la migliore campagna pubblicitaria editoriale del 2021. Come riporta Bookseller, quest’anno tra i finalisti per la narrativa con copertina rigida (perché le categorie sono diverse, c’è anche non fiction, celebrity, crime e thriller, libri per bambini e YA, le trovate tutte qui) ci sono Rachel Alexander e Josh Smith (Faber & Faber) per Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, Tory Lyne-Pirkis (Head of Zeus) per Ruthless Women di Melanie Blake, Georgina Moore e Hannah Bright (Bloomsbury) in gara con Animal di Lisa Taddeo, Kimberley Nyamhondera (Little, Brown) per Sankofa di Chibundu Onuzo, Virginia Woolstencroft (Orion), per Sorrow and Bliss di Meg Mason e ancora Josh Smith (Faber & Faber) per l’imponente campagna pubblicitaria che ha accompagnato il lancio di Beautiful World, Where Are You di Sally Rooney.

Non sembra difficile immaginare chi vincerà. Se la casa editrice americana Farrar Straus & Giroux fomentò l’hype, già altissimo, attorno all’uscita del terzo romanzo dell’autrice di Persone normali con un giveaway di gadget a tema e un tam-tam sui social media, Faber & Faber aprì un temporary shop a Londra per la prima settimana di vendite, davanti al quale i lettori si misero in fila all’alba del 7 settembre per ottenere le primissime copie del libro. Per l’occasione, l’editore organizzò la consegna di caffè e cornetti a chi avrebbe comprato il romanzo e letture pubbliche di brani scelti durante tutta la mattinata. Quel giorno molte librerie aprirono di prima mattina per offrire ai fan le prime copie fresche di stampa. In Italia il libro uscirà l’8 marzo nella traduzione di Maurizia Balmelli. Il titolo sarà Dove sei, mondo bello. Chissà se anche Einaudi organizzerà qualcosa di simile.

Annunciando i finalisti del premio, la responsabile della pubblicità presso Transworld e presidente del PPC Becky Short si è voluta complimentare con loro: «Questo è stato un anno impegnativo per i pubblicitari, quindi sono felice di vedere campagne così entusiasmanti. Il comitato è stato particolarmente colpito dal duro lavoro e dalla tenacia che sono stati utilizzati in tutte queste campagne. I pubblicitari non sono estranei alle battute d’arresto e l’anno passato ha dimostrato che troviamo sempre modi nuovi, creativi e innovativi per connettere i lettori con i libri. Sono entusiasta di poterci incontrare di persona il 7 marzo per celebrare il nostro lavoro nel 2021 e fare un brindisi in onore dei vincitori». I premi saranno giudicati da una giuria indipendente composta da rappresentanti delle organizzazioni sponsor, con la rivelazione dei vincitori durante una cerimonia il 7 marzo.

Articoli Suggeriti
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Leggi anche ↓
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose

Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  

Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film

Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

Gianluca Brando, scultore dell’abitare

Abbiamo intervistato lo scultore di Maratea classe 1990, che riflette sul concetto universale di casa, e ha collaborato con all'apertura del nuovo store di Birkenstock a Milano.

E vinsero tutti felici e contenti

Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.