Cose che succedono | Social

Perché tutti stanno postando il significato del loro nome secondo Urban Dictionary?

Più di tre milioni di persone negli scorsi giorni hanno postato sul loro profilo Instagram uno screenshot del significato del loro nome di battesimo secondo l’Urban Dictionary. Perché? Per nessuna ragione in particolare, in realtà. Come ricorda The Face, è una cosa che era già successa più di dieci anni fa e, come tutte le cose di Internet, abbiamo fatto presto a dimenticarcela. E quindi adesso ci sembra una novità, grazie anche al comodo sticker di Instagram creato dall’utente @bymayuuu che ha fatto ripartire la moda.

Urban Dictionary è online dal 1999, fu fondato dall’allora matricola della California Polytechnic State University, Aaron Peckham. Negli anni il sito è diventato una specie di dizionario in cui sono contenute le parole e i modi di dire più assurdi (e spesso offensivi) della lingua di Internet. Essendo un sito basato sui contributi degli utenti, potete immaginare le peculiari definizioni che vengono qui date ai nomi di battesimo. Lo stesso Urban Dictionary dice tutto quello che è necessario sapere sulla questione, proprio nella sua voce dedicata alla parola “Names”: «Una cosa che si trova molto frequentemente sull’Urban Dictionary. Nel 50% delle occasioni, le definizioni dei nomi sono scritti da ragazzini che vogliono esaltare quel nome perché gli piace qualcuno/a che si chiama così. Nell’altro 50% delle occasioni, le definizioni dei nomi sono scritte da ragazzini che se la vogliono prendere con qualcuno/a che si chiama in quel modo. Urban Dictionary ha comunque troppi nomi al suo interno».

Su Twitter e Instagram alcuni utenti, vedendo questa “nuova” moda, se ne sono lamentati. Uno dei commenti più apprezzati sulla questione è stato «Nessuno ha nessuna intenzione di leggere lo screenshot di un’intera pagina di Urban Dictionary per sapere cosa significa il vostro nome secondo loro».