Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
“Scusate se non ve l’abbiamo telefonata”
Il Pakistan protesta di non essere stato avvertito del blitz che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. Ma se la Cia si è ben guardata bene dall’avvisare i servizi segreti pachistani un motivo c’è: sono anni che, a detta di molti analisti e non solo, alcuni segmenti dell’intelligence pachistana – chiamateli infiltrati, chiamateli servizi deviati, chiamateli come volete – proteggono al-Qaida. E adesso se la prendono perché gli Usa non li hanno pre-avvertiti. Chissà che cosa pensano alla Cia… “Scusate se non ve l’abbiamo telefonata?”
Intanto oggi il Financial Times e il Wall Street Journal offrono entrambi delle interessanti analisi sul rapporto di amore e odio tra Washington e Islamabad nella guerra al terrorismo.
Ecco l’articolo del Wsj: The U.S. and Pakistan, Best of Frenemies
Ed ecco l’articolo dell’Ft: US and Pakistan odd bedfellows in ‘war on terror’
Complimenti ai titolisti.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.