Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
In Arizona c’è già un’azienda che si chiama Meta
Se l’annuncio del CEO di Facebook Mark Zuckerberg del cambio del nome della sua azienda aveva già destato ilarità, parecchi meme, e il sospetto che la mossa fosse una strategia per distogliere l’attenzione dalle indagini in corso, il destino di Meta si scontra ora con quello di una piccola azienda dell’Arizona: la Meta PC. Secondo TMZ, la piccola compagnia, che opera nel campo dei computer e software per i gamer, ha dichiarato di aver registrato il nome nell’agosto scorso, dopo un anno dalla nascita e qualche mese prima che Facebook registrasse il nuovo nome. Mentre Zack Shutt, uno dei fondatori di Meta PC, ha dichiarato al Guardian che la società è stata registrata nel novembre dell’anno scorso e che nessuno era a conoscenza dei piani di Facebook di utilizzare “Meta” nell’operazione di rebranding fino alla scorsa settimana. Insieme al socio Joe Darge, Shutt ha dichiarato a TMZ che non venderanno il nome per meno di 20 milioni di dollari, se mai si arrivasse a una richiesta simile da parte di Facebook Inc. Nel frattempo la piccola azienda ha iniziato a pubblicare meme e finti comunicati ironizzando sulla scelta di Zuckerberg.
an announcement regarding our new name from our founder @zackshutt pic.twitter.com/I7tofqPa6Z
— META PCs (@METAPCs) October 28, 2021
— META PCs (@METAPCs) October 28, 2021
Facebook non ha risposto alla richiesta di commenti del Guardian ma TMZ ha riportato che qualcuno di vicino all’azienda ha dichiarato di non essere troppo preoccupato e di avere le carte in regola per acquisire i diritti sul nome. Un esperto interrogato dal Guardian ha effettivamente sottolineato l’esistenza di alcune scappatoie che potrebbero permettere a Facebook di farla franca, come per esempio l’escamotage di registrare il nome in un piccolo paese senza sistema di ricerca d’archivio nell’ottica di ottenere una data antecedente. Difficile prevedere le sorti dello scontro tra le due Meta: la piccola Meta PC si trova a combattere un colosso, che ha molte più risorse di una piccola compagnia composta da soli 25 dipendenti.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.