Hype ↓
19:14 mercoledì 30 aprile 2025
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

A Istanbul c’è un cane che va in giro tutto il giorno usando i mezzi

27 Ottobre 2021

Lilli e il Vagabondo, Beethoven, Scooby Doo: tutti cani indipendenti e quasi umani, abituati a vivere soli e spostarsi autonomamente. Nei film. Boji invece esiste per davvero e vive a Istanbul, ed è un pendolare a tutti gli effetti: utilizza i sistemi di trasporto pubblico della città per spostarsi, a volte viaggiando fino a 30 chilometri al giorno, usufruendo di treni, metropolitana, traghetti, autobus e tram storici della città. «Abbiamo notato un cane che usava le nostre metropolitane e treni sapendo esattamente dove andare. Sa esattamente quando deve uscire», ha detto Aylin Erol, portavoce della metro di Istanbul a Reuters, aggiungendo: «È come se avesse uno scopo preciso, come se dovesse fare qualcosa». Sempre Erol ha confermato come il cane si comporti meglio di alcuni pendolari umani, rispettando le regole del metrò e aspettando che i passeggeri scendano prima di salire sul treno.

Chris McGrath/Getty Images

Chris McGrath/Getty Images

Chris McGrath/Getty Images

I funzionari comunali di Istanbul seguono gli spostamenti del cane attraverso un microchip e i dati raccolti mostrano come le linee storiche del tram siano le preferite di Boji, nonostante viaggi parecchio anche in metro. Salito alla ribalta meno di un mese fa, Boji ha collezionato parecchi seguaci, 160mila in tutto, sui suoi profili Instagram e Twitter, probabilmente gestiti da qualche compagno di viaggio pendolare umano, mentre i media di tutto il mondo hanno raccontato la sua incredibile storia. Chris McGrath, fotografo di Getty che ha “pedinato” il cane per qualche giorno, racconta di come Boji attraversi almeno 29 stazioni della metropolitana e come prenda almeno due traghetti al giorno, e di come venga riconosciuto da centinaia di persone, che sono un po’ i suoi padroni.

Chris McGrath/Getty Images

Chris McGrath/Getty Images

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.