Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Tutte le star che si esibiranno al Super Bowl
In cinque hanno accumulato 43 Grammy, 19 album alla prima posizione della classifica di Billboard, e decine di singoli ai primi posti delle classifiche mondiali. La National Football League ha annunciato ieri che Dr. Dre, Snoop Dogg e Kendrick Lamar, Mary J. Blige and Eminem si esibiranno sul palco durante l’esibizione dell’half time show al Super Bowl, succedendo a Jennifer Lopez e Shakira che sono state le due protagoniste della performance del 2020 a Miami Gardens, in Florida, (era stato invece The Weeknd a esibirsi lo scorso febbraio a Tampa, sempre in Florida, davanti a una folla limitata dalle restrizioni sulla pandemia). Quest’anno l’evento si terrà a Los Angeles, come non accadeva da 30 anni, al SoFi Stadium, la struttura da 5 miliardi di dollari vicino all’aeroporto internazionale di L.A. che ha aperto nel 2020, nel quale gli organizzatori sperano di raggiungere la capienza massima, riportando allo stadio il pubblico abituale pre pandemia. Lo spettacolo è previsto per il 13 febbraio 2022 e andrà in onda su NBC, verrà prodotto da Roc Nation, la società di entertainment e sport fondata da Jay-Z nel 2008, e per il terzo anno sponsor dell’evento insieme a Pepsi e N.F.L., che spinge a modernizzare lo spettacolo e attrarre un pubblico più diversificato.
I 12 minuti più importanti per la musica statunitense sembra saranno incentrati nell’omaggiare la West Coast e in generale la California, anche solo per la selezione degli artisti: tre dei cinque selezionati sono infatti nativi della California meridionale, e cioè Dr. Dre, Snoop Dogg e Kendrick Lamar. «L’opportunità di esibirmi al Super Bowl, e di farlo nel mio “giardino di casa”, sarà una delle più grandi emozioni della mia carriera», ha detto Dr. Dre in una dichiarazione, come riportato dal New York Times, poco dopo su Instagram ha definito la futura esibizione come «introduzione a una nuova fase della mia carriera».
Ricordiamo che il Super Bowl è la trasmissione più vista dell’anno negli Stati Uniti, nonostante siano calati gli ascolti negli ultimi cinque anni, sopratutto per quanto riguarda la fascia più ambita da inserzionisti e pubblicitari, ovvero i telespettatori di età compresa tra 18 e 49 anni. Nel febbraio scorso solo 96 milioni di persone hanno guardato la finale tra i Tampa Bay Buccaneers e i Kansas City Chiefs, il pubblico più risicato degli ultimi 15 anni, nonostante la più grande stella della NFL, il quarterback Tom Brady, marito della top model Gisele Bündchen, abbia portato la sua squadra, Tampa, alla vittoria. A livello di inserzioni pubblicitarie potrebbe essere l’anno della rinascita secondo gli addetti ai lavori, basti pensare che la NBC ha dichiarato di aver quasi esaurito gli spot pubblicitari del Super Bowl, che sono costati la cifra record di 6,5 milioni di dollari per soli 30 secondi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.