Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’Estonia in foto a Milano
Da giovedì 12 maggio è in esposizione a Milano il reportage giornalistico fotografico “Estonia, il Futuro è Giovane” di Donata Zanotti (fotografa, classe 1973) e Alessandra Gesuelli (giornalista, classe 1976).
Un progetto a metà strada tra il diario di viaggio e il ritratto politico-sociale di una nazione governata da una classe dirigente giovane e che è appena fatto il suo ingresso nell’area dell’Euro. Nelle parole dei curatori della mostra:
Il 2011 è un anno importante per l’Estonia: il Paese ha fatto il suo ingresso nell’Euro e quest’anno la città di
Tallinn è Capitale Europea della Cultura. Questa mostra è un viaggio per immagini attraverso i luoghi e le persone dell’Estonia di ieri e di oggi. Accompagnato dal racconto di Alessandra Gesuelli, questo viaggio si sviluppa lungo due direzioni. Una pubblica e istituzionale: l’immagine ufficiale di un paese che cambia. L’altra più intima: i protagonisti della sua storia e del suo futuro colti nel quotidiano.
Lo sguardo fotografico di Donata Zanotti decifra, misura e comprende. Nel senso di con-prendere, portare con sé, raccogliere con gli occhi il reale e l’immaginario che ci circonda.
“Estonia, il Futuro è Giovane”
Dal 12 al 22 maggio 2011
Spazio PwC Experience
Via Monte Rosa, 91 | Milano
MM Lotto
Inaugurazione ore 11.00
Apertura al pubblico ore 18.30
Seguirà cocktail
Per info:
[email protected]
www.visitestonia.com/en/estoniailfuturoegiovane

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.