Hype ↓
08:43 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

15 Luglio 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

The Clash – London Calling: Classicone intramontabile, l’abbiamo scelto per andare sul sicuro. Perché? Perché in questi giorni esce il numero 9 di Studio, quello con cui vi auguriamo buone vacanze (il prossimo sarà a sttembre), quello con cui compiamo un anno e mezzo di vita – e che vita -, e quello in cui si parla, attraverso vari profili, della città che tra pochi giorni ospiterà le Olimpiadi. Vediamoci in edicola.

Pulp – Do You Remember The First Time?: Scelta pretesa da un componente della redazione, che si è perso il ritorno in Italia di Jarvis Cocker e soci, venerdì sera a Codroipo (Udine). Non ci è rimasto granché male, aveva già visto i Pulp l’anno scorso a Hyde Park. Ma comunque una buona occasione per pubblicare questo pezzo.

Shout Out Louds – The Comeback: Ovvero “il ritorno”. Di Silvio Berlusconi, e di chi altrimenti? Non si parla d’altro – ed è arrivata la sua conferma – in questi giorni, ma i dubbi sono ancora tanti. Si tratta di un ritorno di leadership o di premiership? Intanto il 2013 si avvicina, e anche il Pd scalda i motori (con un po’ di problemi) al congresso romano. Staremo a vedere.

Vaselines – Jesus Don’t Want Me For A Sunbeam: Uno dei più grandi gruppi di Glasgow per commemorare i Rangers, la storica squadra di calcio scomparsa per debiti e rinata in questi giorni. Ripartirà dalla quarta serie, ma la Lega scozzese è ovviamente preoccupata per gli introiti televisivi. Speriamo si torni a vedere un Old Firm il prima possibile, comunque vada.

Indiana Jones Theme: Harrison Ford compie 70 anni. Fino a non molto tempo fa sconfiggeva nazisti, scopriva Graal e arche dell’alleanza, amava e tradiva e vinceva sempre, alla fine, con una frusta e un cappello da cow boy. Auguri Indy.

Casablanca – We’ll Always Have Paris: Altro tema caldo della settimana è la cessione (non ufficiale, ma sempre più probabile) di Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic. Non è solo il Milan a perdere due tra i più forti giocatori in attività, è anche il campionato italiano, un segnale preoccupante per tutti gli appassionati. Ah, se non lo sapevate o non lo avevate ancora capito, la destinazione dei due atleti è… Parigi.

Stone Roses – I Wanna Be Adored: Reunion e tour per uno dei gruppi più fondamentali di tutto il movimento brit-pop. Martedì 17 saranno a Milano in concerto, imperdibile per gli appassionati. Questa, se non la conoscevate, è la loro canzone più famosa.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.