Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un uomo travestito da Joker si è candidato come governatore nella prefettura giapponese di Chiba
Qual è il più spaventoso tra tutti i Joker? Qui avevamo riportato il parere degli esperti, che però non potevano aver ancora conosciuto la sua versione giapponese. Soranews24 ha dedicato un articolo a Yusuke Kawai, capo di un’agenzia di pianificazione di eventi, in corsa per diventare il nuovo governatore della Prefettura di Chiba (la data delle elezioni è fissata per il 21 marzo). Il governatore in carica Kensaku Morita è pronto a ritirarsi, e otto candidati stanno gareggiando per prendere il suo posto: Kawai, anche conosciuto come “il Joker”, è uno di loro. Si presenta in pubblico indossando abiti viola e con il volto truccato da clown, richiamando molto chiaramente lo stile del famoso cattivo interpretato l’ultima volta da Joaquin Phoenix.
In conferenza stampa Kawai ha detto di voler trasformare Chiba in «una terra di sogni e magia». Come ha twittato Gene Park, reporter giapponese del Washington Post, vale la pena guardare l’annuncio della sua campagna. Ripensando al finale del film di Todd Philipps viene spontaneo pensare a queste elezioni con un po’ di apprensione. Bisogna forse temere qualche colpo di testa da parte del clow? A giudicare dalle reazioni serene della stampa, pare di no: a quanto pare il suo reale obiettivo sarebbe soltanto quello di infastidire il suo rivale anti-mask e anti-vaccini Masayuki Hiratsuka.
朗報
千葉県知事選に後藤輝樹出馬 pic.twitter.com/5MClqakFyL
— tanakasi@買う買う詐欺おぢさん♡(窮地の少年T) (@tanakasi_0926) March 3, 2021
Joker’s campaign announcement is worth a watch. His agenda is to annoy his anti-mask rival. Another man running was famous for wearing a shit stained diaper on TV
Chiba folks reportedly not happy with their choice for governor between “anti mask guy, anti pants guy and Joker” https://t.co/H3GbzY2BPx pic.twitter.com/C0W078cliv
— Gene Park, CEO of Pizza Butt (@GenePark) March 9, 2021

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.