Bulletin ↓
11:08 domenica 20 luglio 2025
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.

Il villaggio austriaco Fucking è riuscito finalmente a cambiare nome

27 Novembre 2020

I “fuckingers”, come vengono chiamati gli abitanti del piccolo villaggio austriaco Fucking, hanno vissuto nell’anonimato e nella tranquillità fino all’arrivo delle truppe americane nell’area intorno a Salisburgo, alla fine della Seconda Guerra mondiale. Da quel momento il nome del paesino è stato fonte costante di divertimento per i turisti e di irritazione per i locali. Già nel 2012 non ce la facevano più a subire l’ironia del mondo intero. A vedere donne seminude o coppie che mimano amplessi posare per gli obiettivi sotto ai cartelli stradali. Abitare a Fucking era diventato un incubo, e quindi, recuperando una proposta già avanzata nel 2004, gli abitanti avevano convinto il sindaco Franz Meindl a indire un referendum, ma non ce l’avevano fatta. Fino a oggi, quando il nome è stato finalmente cambiato: dal primo gennaio 2021 il villaggio si chiamerà definitivamente Fugging.

Come spiega il Guardian, il merito sarebbe del nuovo sindaco di Tarsdorf, il comune a cui appartiene il villaggio: «Posso confermare che il villaggio sta finalmente cambiando nome», ha detto. «Ma non voglio aggiungere altro, abbiamo visto abbastanza frenesia da parte dei media su questo argomento in passato». Il villaggio, ripreso anche in un libro del romanziere austriaco Kurt Palm, che è stato successivamente trasformato in un film intitolato Bad Fucking, fu ufficialmente abitato per la prima volta intorno al 1070. Secondo la tradizione, il nome sarebbe nato solo successivamente, “grazie” a un nobile bavarese del VI secolo chiamato Focko che avrebbe fondato il primo vero nucleo di insediamento.

La proposta di cambiare nome, su cui si era basato il fallimentare referendum del 2012 nonché la decisione recente, come spiega il Mirror, era stata avanzata nel 2004, dopo una serie di furti della cartellonistica stradale. Ma l’allora sindaco Siegfried Hoppl si era opposto: «Tutti sanno cosa vuol dire in inglese, ma per noi Fucking rimarrà “il villaggio di Fucking”, senza altra accezione». Una situazione simile è avvenuta lo scorso anno per Asbestos, un piccolo centro abitato canadese, 150 chilometri a est di Montreal, che ha deciso di cambiare nome. Asbestos infatti significa “amianto”, non il massimo per una cittadina famosa per le risorse naturali del territorio. Intanto si registra ancora, appena oltre il confine della Baviera, in Germania, un villaggio chiamato Petting.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.