Hype ↓
10:17 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Dopo aver vinto l’Oscar Joaquin Phoenix è andato a mangiarsi un panino

10 Febbraio 2020

Peccato che “couple goals” sia un modo di dire un po’ inflazionato: ma è la prima cosa che viene in mente guardando Joaquin Phoenix che, ricevuta la statuetta come miglior attore protagonista per Joker, terminata la cerimonia è andato a mangiare un panino con la compagna, Rooney Mara. Vegani da tempo (Mara nel 2018 ha lanciato un brand di abbigliamento al 100 per cento cruelty free), la coppia è stata immortalata dal fotografo di Hollywood Greg Williams seduta sui gradini di Monty’s, una catena di fast food specializzata in cibo vegano, nota per la sua collaborazione con la LA Animal Services e per la sensibilizzazione sull’adozione di cani e gatti dai canili. Un’attenzione e un atteggiamento, quelli di Phoenix, che sono emersi non solo durante i discorsi pubblici e le numerose interviste, nelle quali ha spiegato di aver capito che «è il momento di agire di più mettendosi in prima fila», ma anche durante il suo discorso sul palco del Dolby Theatre.

«Sembriamo sostenitori di cause diverse. Ma per me, sono tutte legate tra loro», ha iniziato. «Ci sono dei punti comuni sia se parliamo di disuguaglianza di genere, di razzismo, dei diritti della comunità Lgbtq+, dei diritti degli animali o delle persone native. Perché parliamo comunque di diritti, e dell’idea che una specie, una nazione, delle persone, dominino su altri sfruttandoli impunemente», ha spiegato. Oltre a ripercorrere le difficoltà artistiche incontrate nel corso della sua vita e a ricordare il fratello River Phoenix, scomparso nel 1993, l’attore ha parlato a lungo del ruolo che l’arte, e il cinema in particolare, può avere nel rendere il mondo un posto migliore. «Il dono più grande che il cinema ci ha dato è usare la nostra voce per chi non ce l’ha. Forse è arrivato il momento di diventare portavoce di altre cause», ha detto.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.