Bulletin ↓
15:22 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Una regista ha accusato Shyamalan di averle rubato l’idea per la serie Servant

16 Gennaio 2020

La prima volta che la regista Francesca Gregorini ha sentito parlare della nuova serie Apple Tv Servant, creata da M. Night Shyamalan e Tony Basgallop, è stata nel novembre 2019, il giorno in cui è stato diffuso il trailer. Come ha raccontato all’Atlantic, Gregorini (che tra le altre cose ha diretto due episodi di Killing Eve) ha immediatamente iniziato a ricevere chiamate da amici e colleghi. «Alcune delle telefonate erano congratulazioni, perché presumevano che avessi venduto i diritti del mio film e che fosse stato trasformato in una serie». Altre chiamate, però, erano di altri registi che avevano intuito che qualcosa era andato storto. Francesca McKnight Donatella Romana Gregorini di Savignano di Romagna è nata a Roma il 7 agosto 1968, ed è figlia della modella e attrice Barbara Bach e dell’imprenditore Augusto Gregorini, conte di Savignano di Romagna. Nel 1975 i due si separarono e la madre si trasferì a Los Angeles insieme a Francesca e a suo fratello. Nel 1981 sposò in seconde nozze Ringo Starr, quindi Francesca diventò la figliastra dell’ex batterista dei Beatles.

La regista ha recentemente accusato Shyamalan e Tony Basgallop di aver plagiato il suo film The Truth About Emanuel, un thriller psicologico che debuttò al Sundance Film Festival nel 2013, da lei diretto, sceneggiato e co-prodotto insieme a Rooney Mara. La protagonista del film è una ragazza di 18 anni (Kaya Scodelario, la Effy di Skins) che viene assunta da una madre facoltosa (Jessica Biel) per aiutarla a prendersi cura del suo bambino, che si rivela essere una bambola estremamente sofisticata e realistica. In seguito si scopre che il marito ha donato la bambola alla moglie per aiutarla a riprendersi dopo la morte del loro bambino di tre mesi. La storia di Servant, in effetti, è incredibilmente simile: ruota intorno a una tata che viene assunta da una madre in lutto e in preda al delirio per prendersi cura di una bambola.

L’avvocato di Gregorini, David Erikson ha affermato: «Le somiglianze di Servant con Emanuel sono così pervasive, e così radicate nelle scelte artistiche altamente creative e unicamente personali del mio cliente, che l’idea che potrebbero derivare da una coincidenza è assurda. Guardare le due opere non lascia dubbi sul fatto che l’espressione protetta da copyright del mio cliente sia stata appropriatamente copiata, soddisfacendo facilmente lo standard per la violazione del copyright». La prima stagione di Servant è attualmente in onda su Apple Tv. Apple e Shyamalan si sono difesi affermando che la serie era già in lavorazione prima del 2013, e giurano di non aver mai visto il film di Gregorini. La regista pretende un indennizzo economico per i danni subiti, una parte dei profitti ottenuti con Servant e il blocco della distribuzione del contenuto.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.