Hype ↓
07:00 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

20 Maggio 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

Donna Summer – She Works Hard For The Money: Apertura dedicata – e non poteva essere altrimenti – alla Quenn of Disco, scomparsa pochi giorni fa, il 17 maggio, a Venice. Questo singolo è del 1983, il ritorno al successo dopo una flessione di fama e vendite all’inizio del decennio.

Beck – Loser: Vi abbiamo mostrato la copertina del numero 8 con Massimiliano Gioni, il pù giovane curatore della Biennale d’Arte di Venezia. Barbara Casavecchia racconta la sua corsa verso il successo, da quando, a ventiquattro anni, fumava troppe sigarette e cantava sempre questo ritornello.

The Tallest Man on Earth – 1904: Kristian Matsson è sempre più il nuovo Bob Dylan, detto con le dovute proporzioni. Tra non molto il cantautore svedese uscirà con il terzo album, e questa canzone è già “leakata” su youtube. Buon per noi, in attesa di There’s no leaving now.

Harry J. Allstars – The Liquidator: Al momento di compilare questa playlist la finale di Champions League non si è ancora giocata. Questo è l’inno che suona a Stamford Bridge al momento di scendere in campo e, non ce ne vogliano i tifosi bavaresi, segna una neta vittoria degl inglesi almeno dal punto di vista musicale.

David Byrne & Brian Eno – America Is Waiting: Finalmente Zuckerberg ha quotato in borsa Facebook. Il social network nato nel 2004 ha chiuso a 38 dollari l’azione, in leggera flessione. Questo pezzo è tratto invece dalla colonna sonora del film Wall Street del 1987.

Joey Ramone – What a Wonderful World: Undici anni fa moriva Joey Ramone, stroncato da un cancro. A fine maggio uscirà Ya Know, album postumo prodotto dal fratello, quindici tracce registrate a partire da demo e bootleg. Questa è la sua canzone più famosa da solista.

Ennio Morricone – C’era Una Volta In America: È partito il festival di Cannes, e sulla Croisette un gradito omaggio al cinema italiano con una proiezione director’s cut di C’era una volta in America. Anche la colonna sonora ha fatto la storia, firmata ovviamente da Morricone.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.