Hype ↓
07:13 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Per chi se li fosse persi

Articoli e letture degli ultimi giorni dall'Italia e dall'estero, selezionati dalla redazione

19 Maggio 2012

Se non siete già troppo impegnati a leggere il nuovo numero di Studio che tra ieri e oggi è uscito in edicola e libreria, e in attesa di correre a comprarlo, ecco la consueta selezione settimanale degli articoli più belli usciti negli ultimi giorni, in Italia e all’estero.

Thanks, Maurice
Art Spiegelman e altri, per il New York Times del 10 maggio
Sette grandi illustratori ricordano Maurice Sendak, autore de Nel Paese dei mostri selvaggi scomparso recentemente.

Ken Doyle, Safecracker
Suzanne Yeagley su McSweeney’s – sabato 12 maggio
Della serie “interviste a persone che fanno un mestiere insolito”, la rivista letteraria americana intervista uno scassinatore professionista di casseforti — cosa che non lo rende un ladro, però.

Ve lo meritate, Beppe Grillo
Guido Vitiello sul Foglio – sabato 12 maggio
Il successo politico dell’ex comico genovese tra zombie, morte e la ricerca dell’Oltre.

Is Death Bad For You?
Shelly Kagan su The Chronicle of Higher Education – domenica 13 maggio
La morte è un evento terribile, giusto? Sicuri? E perché? Sapreste spiegarlo? Una riflessione sulla fine della vita e quel che significa per noi e gli altri.

Come nascono le repubbliche
Sofia Ventura su IL del Sole 24 Ore
Il pezzo della politologa Ventura sullo speciale dedicato dal mensile del Sole alla nostra Costituzione (che non è la migliore ma potrebbe diventarlo)

Tv Is Not Tv Anymore
Mark Harris sul New York – domenica 13 maggio
Come è cambiata la televisivione negli ultimi anni e con l’avvento del web. Una rivoluzione profonda che sta stravolgendo il mass media più potente del mondo.

Rito da maestro Manzi nel clima di redenzione
Aldo Grasso sul Corriere della Sera – martedì 15 maggio
La reazione del critico televisivo alla prima puntata del nuovo programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, Quello che (non) ho (La7).

The Wrong Carlos
Ed Pilkington sul Guardian – martedì 15 maggio
Carlos DeLuna era nel momento sbagliato, nel posto sbagliato: ovvero nella stazione di rifornimento dove Carlos Hernandez, un suo lontano parente e quasi sosia, ha ucciso una donna. È stato giustiziato nel 1989 per un’omicidio commesso da un altro uomo, come dimostra uno studio pubblicato a più di 20 di distanza: «They killed the wrong Carlos»

Antonio Mancini, Banda della Magliana
Rita di Giovacchino e Malcom Pagani sul Fatto Quotidiano – martedì 15 maggio
Intervista esplosiva di uno dei capi dell’organizzazione criminale romana.

A slain CIA secretary’s life and death
Dana Milbank sul Washington Post – martedì 15 maggio
Barbara Robbins, uccisa in un’esplosione a Saigon nel 1965, è stata la prima donna americana a perdere la vita nella guerra del Vietnam: lavorava come segretaria (e forse come spia) per la Cia, tuttavia per diversi decenni l’agenzia non ha voluto riconoscere all’esterno la sua affiliazione. Solamente adesso la verità sta venendo a galla.

The rise of Islamist political economy: the new capitalists
Fawaz A. Gerges su Asia News – martedì 15 maggio
A un anno dalla Primavera araba, una riflessione sulla nascente classe imprenditoriale musulmana, che si prepara a giocare un ruolo decisivo a livello globale.

How Yahoo! Killed Flickr and Lost the Internet
Mat Honan su Gizmodo – martedì 15 maggio
Nel 2005 Flickr era un prodotto destinato a dominare il mercato del web, che all’epoca stava abbracciando la dimensione social. Poi Yahoo! l’ha acquistata. E da allora tutto è andato storto. Ricostruzione di un disastro che ha portato un promettente gigante della Rete (Yahoo!) a farsi superare prima da Google, poi da Facebook e poi da tanti altri.

Silicon Valley needs humanities students
Vivek Wadhwa sul Washington Post – giovedì 17 maggio
Perché la Silicon Valley, simbolo di scienza e innovazione, avrà sempre più bisogno di laureati in facoltà umanistiche.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.