Bulletin ↓
15:21 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

9 libri ambientati in spiaggia (e non per forza da spiaggia)

05 Luglio 2019

È tempo di vacanze, ma non per tutti: pensando a chi è costretto a trascorrere queste giornate di caldo in città, Tina Jordan ha raggruppato sul New York Times una serie di libri ambientati in spiaggia, dedicati a coloro che ancora non hanno la possibilità di staccare e andare al mare a rinfrescarsi. Non libri “da spiaggia”, quindi, ma romanzi in grado di farci assaporare le sensazioni di una vacanza al mare con il solo potere delle parole.

J. C. Sullivan – Come gocce di sale e di vento (Garzanti)
Un romanzo rosa ambientato in un cottage solitario su una spiaggia sabbiosa incastonata nella costiera rocciosa del Maine dove ogni anno, a giugno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono per le vacanze, tra rancori, invidie e incomprensioni.

Emma Straub – I vacanzieri (Rizzoli)
Quando atterrano a Maiorca e si ritrovano tutti insieme sotto lo stesso tetto, i Post dubitano di aver fatto la scelta giusta. Come spesso accade – ad esempio nel bel film di Paolo Virzì del 1996 – le ferie d’agosto possono generare e acuire conflitti, così come succede a questa famiglia.

Peter Benchley – Lo squalo (Mondadori)
Il romanzo scritto da Peter Benchley nel 1974 si ispira agli attacchi di squalo del Jersey Shore del 1916 e dalla notizia di un pescatore che aveva catturato uno squalo bianco di due tonnellate al largo di Long Island. Dal romanzo è stato tratto il famoso film di Steven Spielberg del 1975.

Stephen L. Carter – L’imperatore di Ocean Park (Mondadori)
Tra la saga e il legal thriller (se volerne saperne di più qui c’è la recensione del New York Times) questo libro pubblicato nell’estate del 2002 è in gran parte ambientato nell’isola di Martha’s Vineyard (nota per aver ospitato il set dello Squalo).

John Banville – Il mare (Guanda)
Una meditazione sull’amore e la perdita nonché il romanzo vincitore del Booker Prize nel 2005: in lutto per la morte di sua moglie, un storico dell’arte irlandese di mezza età ritorna alla località balneare della sua infanzia e inizia a ricordare.

Colson Whitehead – Sag Harbor (Mondadori)
Benji è un quindicenne nero, colto, educato e tranquillo. Fa parte di una famiglia borghese di Manhattan che ogni anno si sposta  negli Hamptons per trascorrere le vacanze. Tutto cambia nell’estate del 1985, quando Benji fa amicizia con un nuovo gruppo di ragazzi.

Iris Murdoch – Il mare, il mare (Rizzoli)
Vincitore del Booker Prize nel 1978, è un racconto delle ossessioni che tormentano un compiaciuto drammaturgo e regista teatrale quando inizia a scrivere le sue memorie. Ambientato in un paesaggio vivido e pieno di allusioni alla mitologia, è un romanzo sulla vanità, la gelosia e la mancanza di compassione.

Ian McEwan – Chesil Beach (Einaudi)
Prima notte di nozze e prima esperienza sessuale di una giovane coppia, in luna di miele in un antiquato hotel vicino alla celebre spiaggia di ciottoli di Chesil Beach. I due sposi stanno cenando in camera, ma già pensano a quello che accadrà più tardi.

Edwidge Danticat – Claire, luce del mare (Piemme)
Nel minuscolo villaggio di pescatori di Ville Rose, sotto il sole di Haiti, ogni compleanno di Claire è un giorno di gioia ma anche di dolore: perché quel giorno il ricordo va anche a sua madre, che dandole la vita ha perso la propria. Ma il giorno del suo settimo compleanno, Claire sparisce.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.