Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Come ogni domenica, ecco la playlist.
The Beatles – Paperback Writer: Questa è per l’ijf12, ovvero il festival del giornalismo perugino. D’accordo che un quotidiano o una testata web non sono paperback, ma tanti giornalisti scrivono pure romanzi, suvvia. Noi di Studio, con il direttore Federico Sarica e il caporedattore Cesare Alemanni, eravamo lì a seguire.
R.E.M. – Man On The Moon: La fine dell’esplorazione dello spazio decisa dal governo Obama è notizia dell’anno scorso, ma ieri lo space shuttle Discovery è stato trasferito da Washington a New York, trasportato “in groppa” a un Boeing 747. Foto spettacolari.
The Smiths – Sweet And Tender Hooligan: La scorsa domenica, a Genova, abbiamo assistito all’interruzione della partita. Non vogliamo fare i moralisti come è stato fatto abbondantemente da molte firme, ci limitiamo a prendere spunto dall’episodio per rispolverare una bella vecchia canzone.
Simply Red – Picture Book: C’è il derby di Manchester, mai così decisivo per la Premier League. Mettere una canzone degli Oasis sarebbe stato troppo ovvio: lo sapevate che Mick Hucknall, leader dei Simply Red, è un tifoso sfegatato dello United?
Rino Gaetano – Aida: Vi ricordate il censimento che abbiamo compilato qualche mese fa, quello che aveva anche alzato un polverone sulla poca funzionalità della versione on line? Sono usciti i risultati, alla fine. Uno specchio dell’Italia di oggi.
Bon Iver – Skinny Love: Oltre che per la passione di un redattore per il barbuto cantautore, questa canzone figura nella playlist a causa della scoperta di un blog francamente esilarante. Si chiama Bon Iver Erotica, e dovrebbe essere una collezione di short stories (fake, ovviamente) a sfondo sensuale del cantautore statunitense. Invece il risultato è di tutt’altro genere, tra camicie di flanella e accordi strimpellati in mezzo ai boschi.
Mystery Jets – Two Doors Down: I Mystery Jets escono con un nuovo album, per la precisione mercoledì 2 maggio. Si chiamerà Radlands, registrato sotto etichetta Rough Trade, ed è il loro quarto lavoro. Dopo tre dischi interamente concepiti e registrati a Londra, per questo Radlands i musicisti si sono trasferiti a Austin, Texas. Questa canzone è invece di quattro anni fa.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.