Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Nel remake di Lilli e il vagabondo verrà cancellata la scena dei gatti siamesi
Nel remake in lavorazione di Lilli e il vagabondo (in originale Lady and the Tramp), il famoso film d’animazione Disney del 1955 che verrà rifatto per lanciare il nuovo servizio di streaming e disponibile sulla piattaforma da novembre, non sarà presente la famosa scena dei gatti siamesi, la “Siamese cat song” interpretata da Peggy Lee, che recentemente era stata criticata per una rappresentazione scorretta e ai limiti del razzismi nei confronti degli asiatici. Nel 2013, tra gli altri, Marcus Hunter su Flavorwire l’aveva definita «un incubo colonialista», inquadrandola come tipico esempio della paura dello straniero nell’America del Dopoguerra.
Come riporta Variety, è stato chiesto infatti a Janelle Monáe, che presta anche la voce a uno dei personaggi, di interpretare una nuova canzone per i due felini, che comunque non saranno gatti siamesi. La scena, per chi non la ricordasse e volesse giudicare liberamente, era questa qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.