Hype ↓
18:12 mercoledì 6 agosto 2025
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

La contadina cinese che è diventata ricca con il live streaming della sua vita

30 Ottobre 2018

Quattordici milioni di follower e un milione di yuan (circa centoventiseimila euro) di introiti al mese: questi i numeri di Liu Mama, una contadina cinese che ha fatto del live streaming la sua principale fonte di reddito. I video di cui è protagonista, tutti realizzati dal genero-cameraman, la vedono occupata a dar da mangiare agli animali della fattoria, che gestisce insieme al marito, oppure a lavorare nei campi, mentre recita battute di humor spicciolo che, secondo quanto scrive il New Yorker, richiamano l’errenzhuan, una forma tradizionale di sketch comico dal vivo che è molto popolare in Cina e prevede un duo che si prende in giro a vicenda con barzellette oscene.

Il social su cui Liu Mama va in streaming è Kuaishou, il quarto social in Cina dopo WeChat, QQ e Sina Weibo. A differenza di questi ultimi, i cui utenti sono perlopiù di estrazione urbana e condividono dettagli della loro vita metropolitana, con una predilezione per lo sfoggio di abiti e accessori di lusso, su Kuaishou i contenuti sono decisamente più genuini e spesso caratterizzati da una comicità grossolana. Scrive il New Yorker che gli utenti di Kuaishou «sono perlopiù poveri, non istruiti e vivono in aree rurali. L’ottantotto percento di loro non ha frequentato l’università, il settanta percento guadagna meno di tremila yuan al mese e la maggioranza vive in città piccole e meno sviluppate economicamente. Molti, come Liu Mama, provengono da Dongbei, l’equivalente cinese della Rust Belt».

Quello che è interessante di questa piattaforma è il modello di business, perché su Kuaishou non si guadagna con le sponsorizzazioni ma grazie al contributo diretto dei propri fan, i quali possono fare dei “regali” ai loro utenti preferiti acquistando (con soldi veri) del credito nell’apposita valuta del social. Per questo motivo, su Kuaishou non ci sono né celebrity, né pubblicità. Come spiega Zhang Bo su Sixth Tone: «spesso gli utenti si raffigurano deliberatamente mentre fanno cose imbarazzanti o disgustose. Sebbene alcuni analisti abbiano criticato l’app perché ospita contenuti di basso livello, questa forma volgare di creatività ha reso Kuaishou popolare tra gli investitori». Insomma, l’anti Instagram di cui avevamo bisogno.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.