Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
McDonald’s Giappone ha lanciato le patatine alla carbonara
Ci siamo rassegnati agli spaghetti con le polpette, alle lasagne col ketchup, persino alla pizza con l’ananas. Questa, però, non ce l’aspettavamo. Nessuno avrebbe potuto immaginare delle patatine fritte alla carbonara. L’ultima storpiatura della cucina italiana è firmata McDonald’s Giappone.

Tre formaggi, bacon e pepe nero: questi gli ingredienti della salsa “Carbonara” (Photo by McDonald’s Japan)
Come ricordato da Design Taxi, prima delle Carbonara fries, ci sono state le Bolognese fries. Il concetto è semplice: prendi un piatto di pasta col sugo, togli la pasta e mettici delle patatine fritte. Il sugo resta, come se tra salsa barbeque e ragù non ci fosse poi questa grande differenza. Bolognese, infatti, è il nome che in Asia (ma non solo) danno al ragù, nella loro versione arricchita da formaggio cheddar e cipolle caramellate. La salsa Carbonara, invece, è composta da tre diversi formaggi, bacon fritto e pepe nero. Per fortuna, entrambi i piatti sono confinati ai soli McDonald’s giapponesi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.