Hype ↓
15:52 mercoledì 6 agosto 2025
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

I maschi del gorilla sono dei padri modello, dice uno studio

16 Ottobre 2018

Il gorilla Isabukuru è famoso in tutto il Ruanda grazie alla sua passione per i cuccioli. Isabukuru è un gorilla particolarmente affettuoso, ma non è un unicum della sua specie. Recenti studi hanno rivelato che l’attenzione verso gli infanti è un comportamento che accomuna tutti i gorilla maschio. I maschi cullano i piccoli, ci giocano, lasciano che entrino nella loro tana e che stiano loro intorno. In poche parole, fanno ciò che l’antropologa Stacy Rosenbaum ha definito «babysitting». Nonostante il cliché che li descrive come aggressivi scimmioni sempre pronti a battersi il petto, i gorilla «sono incredibilmente pazienti, sanno essere molto gentili, persino affettuosi», ha raccontato la Rosenbaum all’Atlantic, «permettono ai cuccioli di fare cose che non tollerebbero mai da un adulto».

Le femmine perdono la testa per i maschi con un cucciolo sulle spalle (Photo by Mark Kolbe/Getty Images)

E questa tenerezza non è riservata solo alla propria prole. I gorilla sono gentili con i propri figli tanto quanto con quelli degli altri. Una carineria disinteressata la loro, che non ha come fine la perpetuazione dei propri geni. Anche se pare che i baby-sitter cucchino un sacco. Le femmine perdono la testa per i maschi con un cucciolo sulle spalle e, al momento di scegliere a quale membro della tribù concedersi, prediligono quelli che sono soliti trascorrere il proprio tempo circondati da bebé.

«Uno studio eccellente», commenta la studiosa di primati Elise Huchard, «che offre la base per comprendere l’evoluzione della paternità tra i mammiferi, e che apre affascinanti interrogativi». Potrebbe, ad esempio, aiutarci a comprendere il nostro modo di vivere la paternità, visto che dai gorilla discendiamo e ci assomigliano ancora parecchio. «Lo scenario osservato tra i gorilla», conclude Stacy Rosenbaum, «potrebbe servire da appiglio per elaborare un modello più complesso ed evoluto di paternità».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.